Perugia, la giunta approva il bilancio di previsione per il 2014 - Tuttoggi.info

Perugia, la giunta approva il bilancio di previsione per il 2014

Redazione

Perugia, la giunta approva il bilancio di previsione per il 2014

"Risposta efficace ad una situazione di emergenza" / Squilibrio di 9,5 milioni
Gio, 28/08/2014 - 10:04

Condividi su:


La Giunta Comunale di Perugia ha approvato ieri sera il bilancio di previsione 2014. Si tratta di un bilancio da oltre 426 milioni di euro, che “sconta, fra l’altro – riferisce una nota del comune –  il persistere dell’azione di impoverimento delle amministrazioni locali da parte del Governo centrale con tagli significativi sui trasferimenti“.

Il riequilibrio di bilancio è stato reso possibile – questa la posizione della giunta – riportando gli impegni di spesa a livello del 2013 e grazie ad una azione di rinegoziazione dei contratti con fornitori di servizi, avvenuta in modo armonico e condiviso che ha consentito di individuare aree di recupero di efficienza razionalizzando la spesa senza penalizzare i servizi erogati al cittadino. A fronte di uno squilibrio di 9,5 milioni, la giunta ha deciso di intervenire con provvedimenti a carattere di urgenza riuscendo a raggiungere il pareggio di bilancio in maniera rigorosa, riallineando i conti e reperendo le risorse necessarie a finanziare anche quei crediti di dubbia esigibilità che per criteri di responsabilità e prudenza finanziaria non potevano non essere considerati.

Il carattere di urgenza derivante dai tempi e modi con cui si è arrivati all’approvazione di un bilancio di previsione in agosto per un esercizio per i due terzi ormai concluso, non ha di fatto reso possibile la riduzione della fiscalità generale. “Con l’approvazione del bilancio la giunta ha saputo dare una risposta efficace ad una situazione di emergenza, che ha assorbito larga parte del lavoro in questi primi due mesi, mettendo in sicurezza il bilancio e creando le premesse strutturali per l’ avvio di una fase nuova di revisione della spesa e di una necessaria attività di riprogettazione organizzativa. L’obiettivo è di arrivare ad una maggiore efficientazione dell’ intera macchina pubblica, che produrrà effetti significativi nel bilancio 2015, il primo vero bilancio della giunta Romizi, nel quale si prevedono interventi volti alla riduzione della fiscalità generale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!