"Perugia is open", il programma degli appuntamenti di giovedì - Tuttoggi.info

“Perugia is open”, il programma degli appuntamenti di giovedì

Redazione

“Perugia is open”, il programma degli appuntamenti di giovedì

Eventi nelle piazze Grimana, del Circo, Santo Stefano, Danti e Morlacchi
Mer, 29/06/2016 - 16:11

Condividi su:


Il terzo appuntamento di PERUGIA IS OPEN, l’anteprima al fine settimana collocato nei Giovedì estivi con musica dal vivo, dj set, esibizioni, arti e performance, giochi, animazioni, itinerari turistico-culturali, musei aperti, shopping e molto altro ancora, è in programma per giovedì. Tutta la giornata, intitolata “aspettando le olimpiadi di Rio 2016”, ruoterà attorno al tema dei giochi olimpici imminenti e cercherà di creare un ponte ideale tra alcune delle più significative e spettacolari attività sportive amatoriali che si svolgono nel nostro territorio, la musica e le proposte conviviali e commerciali del centro storico. Piazza della Repubblica darà simbolicamente il via alle attività sportive in programma: grazie a Space 23, partner di questa iniziativa che ne cura l’allestimento, nella piazza sarà a disposizione di tutti dalle ore 16.00 un piccolo campo di BASKET a carattere dimostrativo; dalle 19.30, invece, prenderà il via la musica con le atmosfere Swing, rotonde, volatili e sospese nel tempo come un pallone da basket, del quintetto FOUR SEASONS.

In Piazza Grimana ancora la Pallacanestro protagonista, questa volta a livello agonistico, essendo in programma, a partire dalle 16.30, un Torneo di STREET BASKET organizzato da Grimana Street Players e dalla Ass. Sportiva UBL con un premio alla squadra vincitrice messo in palio sempre da Space 23; di contorno, durante e dopo il torneo, una autentica “street jam” a base di Break-Dance e Hip-Hop a cura di Mr.Joint e del Caffè Fortebraccio. Piazza Matteotti, dalle 18.00 in poi, invece farà da base per una esibizione di SCHERMA, uno sport di origini antiche in cui il nostro paese ha sempre primeggiato a livello olimpico, a cura della FIS (Federazione Italiana Scherma) e del Circolo Schermistico Umbro; prima, durante e dopo le dimostrazioni di questa disciplina suggestiva ed evocativa come non mai, avendo alle spalle la splendida architettura del Palazzo del Capitano del Popolo, la cornice musicale sarà offerta dal gruppo DAY 3, un progetto intrigante messo a punto dal tastierista Marco Evangelista, che ha tradotto nel linguaggio Jazz contemporaneo i brani di Bob Marley e le atmosfere ed i colori del suo inconfondibile Reggae, diretto ed emozionante come i velocisti di atletica giamaicani.

Piazza del Circo, sotto i Gazebo del Mercato Scoperto, si immergerà in pieno clima pre-olimpico proponendo dalle 18.00 in poi “sapori, colori e musica del Brasile” a cura di Pastel Do Brasil e abbinandoli con originalità ad una esibizione di TENNIS DA TAVOLO, il sempre divertente e spettacolare “Ping-Pong”, ormai da molti anni divenuto specialità olimpica, offerta dal Circolo ARCI S.Erminio in collaborazione con la Ass. Rione di Porta Eburnea. Via Mazzini: dalle 20.00 DJ SELECTION a cura di “Quelli del St.Andrew’s” e ai “Funky Brothers & Vinyl Friends” Dj’s Lambo DJ, Sir Aleard DJ , Albi Onofri DJ, Claudio Paoloni Dj e Ettore Mazzeschi DJ Piazza IV Novembre, che ospiterà come tutti i Giovedì la postazione fissa di UMBRIA RADIO, con speakers e deejays della emittente perugina a fare da punto di riferimento e filo conduttore per gli eventi in svolgimento in tutto il centro storico, questa settimana farà anche da cornice per una esibizione sportiva di grande fascino: il margine della piazza che conflusice in Corso Vannucci farà infatti da base per una esibizione di PALLAVOLO che vedrà protagoniste le atlete del Volley femminile, disciplina che spesso ci ha visti protagonisti ai giochi olimpici, per una esibizione offerta dalla Libertas Perugia.

Piazzetta Santo Stefano (Via dei Priori) ripropone dalle 19.30 l’appuntamento con la MILONGA DEL BARRIO, a cura di Open Space for Arts e Ass. Priori, con le musiche proposte da Giancarlo Pastonchi. Un angolo suggestivo di Perugia per una sera diventerà un’autentica balera di Buenos Aires, con i ritmi e le movenze del Tango ad evocare idealmente gli umori, gli stati d’animo altalenanti, il folklore del calcio sudamericano, quello argentino e brasiliano in particolare, che ha appena visto celebrati i suoi fasti passati e inesorabilmente abbattuti i suoi miti presenti nella spettacolare Copa America del Centenario e proverà a rifarsi nell’imminente torneo olimpico. Anche Piazza Morlacchi , dalle 20.00 in poi, offrirà il suo tributo al paese delle Olimpiadi con un aperitivo dal sapore “carioca” ed un concerto a base di Bossa Nova e Samba per far viaggiare menti e corpi verso le spiagge di Ipanema.

Piazza Danti, infine, dalle 22.00 in poi, ospiterà un omaggio musicale all’Italia, come auspicio e rito beneaugurante per le nostre nazionali impegnate ai Giochi di Rio, attraverso le cavalcate sonore dei SEX MUTANTS, travolgente quartetto che ripercorre a ritmo di Rock’n’Roll una larga parte del patrimonio canoro tricolore dei decenni ’60-’70-’80. “Perugia is Open” è, come tradizione, anche itinerari alla scoperta della Perugia che non ti aspetti, un’occasione per l’incontro con arte e cultura cittadine. Da un lato, i musicisti del Collettivo Morlacchi, alle ore 18.00, nell’ambito dei “Concerti aperti” organizzati in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni del centro storico, presso un giardino privato sito in Via Enrico Dal Pozzo 138 (zona San Bevignate), daranno vita ad un connubio tra musica classica e jazz offrendo una selezione di brani della tradizione e di pubblico dominio. Dall’altro, la delegazione di Perugia del FAI Giovani promuove “La Perugia che non ti aspetti” proponendo per questo giovedì alle ore 19.00 l’itinerario “Vacanze Perugine: ospiti illustri in città” che condurrà i partecipanti in case, alberghi e dimore storiche tra Piazza Italia e Piazza Danti. Il percorso si concluderà con una degustazione offerta da una delle cantine aderenti al MOVIMENTO TURISMO DEL VINO: in questo caso la Cantina CHIORRI di Sant’Enea, che offrirà un Rosso d.o.c. di recente produzione Il programma sempre aggiornato web: www.enjoyperugia.it Facebook: Enjoy Perugia


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!