Perugia is open e Caccia al tesoro | Pronto il cartellone per l'estate del centro - Tuttoggi.info

Perugia is open e Caccia al tesoro | Pronto il cartellone per l’estate del centro

Alessia Chiriatti

Perugia is open e Caccia al tesoro | Pronto il cartellone per l’estate del centro

Torna anche il PGama party da guinness | Dj set nei locali dell'acropoli, musei aperti e sport
Mar, 14/06/2016 - 15:41

Condividi su:


E’ tutto pronto per Perugia is Open e per la prima edizione della Caccia al tesoro alla scoperta della Perugia nascosta. Due iniziative ideate per la promozione del centro storico che sono state presentate questa mattina a Palazzo dei Priori alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, dell’Assessore Cristiana Casaioli e degli organizzatori, Sergio Mercuri, Teodoro Amelia, rispettivamente Presidente e Tesoriere del Consorzio Perugia in Centro per Perugia is Open e Daniele Giraldi, Benedetta Risolo e Francesco Diotallevi per La Perugia Nascosta.

Si tratta di progetti di animazione e valorizzazione del centro storico – ha sottolineato l’Assessore Casaioli – che vorremmo mettere a sistema, offrendo così ai perugini e ai turisti la “buona abitudine” di venire in centro. Con Perugia is Open – ha proseguito – ogni giovedì, per dieci giovedì di seguito, ci sarà qualche evento, musica, cultura, gastronomia, sport, danza. Ci sarà la possibilità di conoscere la città e di apprezzarla al meglio, così come con l’originale Caccia al tesoro del 23 giugno.” Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, ha voluto puntare sui giovani, che ha ricordato come “i ragazzi hanno voglia di fare e vanno incoraggiati e sostenuti, prima di ricevere in dono la t-shirt con il logo de La Perugia Nascosta, evento che si terrà in centro il prossimo 23 Giugno”.

Il fitto programma di appuntamenti si articolerà dal 16 giugno all’8 settembre, con dieci giovedì per un cartellone ricco realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e grazie alla collaborazione della Galleria Nazionale dell’Umbria, che si è resa disponibile ad aprire il giovedì in concomitanza con gli appuntamenti, dei Giovani del Fai – rappresentanti stamattina da Maria Elena Santagati – la Federazione italiana Scherma, presente con il Delegato Provinciale e istruttore Lorenzo Mancini, il Minimetrò e Sipa e i tanti giovani che si sono impegnati.

La quarta edizione si svolgerà in continuità con le precedenti, con la novità che quest’anno ogni giornata andrà a sviluppare un tema, un filo conduttore, differente per ogni giovedì, che fornirà lo spunto per iniziative musicali, esibizioni di arti performative o discipline sportive, itinerari turistico-culturali, giochi, animazioni ed altro ancora, con programmi a partire dalla fascia pomeridiana.

La mappa – La dislocazione delle iniziative tra le vie e le piazze del centro storico è finalizzata a valorizzare tutte le aree del territorio, alternando a rotazione luoghi e spazi con particolare attenzione alle aree con maggior concentrazione di attività e quelle con maggiori criticità. L’idea portante del progetto è quella di restituire al centro storico il ruolo di cuore economico e sociale della città, valorizzando e promuovendo la sua proposta commerciale e culturale, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati. Spazio anche alle dimostrazioni degli allievi delle scuole di danza dell’associazione “Laboratorio Danzidea” che avrà luogo giovedì 16 giugno; all’anteprima di “Aspettando le Olimpiadi di Rio” con esibizioni di discipline sportive olimpiche in calendario giovedì 30 giugno (in collaborazione con la Federazione Italiana di Scherma, il Comitato Regionale F.I.J.L.K.D.M. / Comitato Regionale Umbria e Libertas Perugia); e alla seconda edizione del “PGama-party” alla conquista del Guinness dei primati in programma giovedì 21 luglio. Confermata anche la proposta di intrattenimento musicale, con performance dal vivo e dj set nelle diverse location del centro storico.

Perugia is Open” è anche l’occasione per l’incontro con arte e cultura. Fino al 7 Luglio, grazie alla delegazione di Perugia del FAI Giovani, sono in programma tutti i giovedì itinerari culturali che guideranno i partecipanti attraverso i luoghi più suggestivi del centro storico, alla scoperta de “La Perugia Che Non Ti Aspetti”. Al termine, i musicisti del Collettivo Morlacchi, daranno vita a “Concerti aperti” in luoghi inusuali come cortili, chiese, giardini di case private distribuiti tra i Rioni del centro storico, in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni del centro storico.

La Caccia al tesoro del 23 giugno sarà poi punto di incontro tra la riscoperta degli angoli più nascosti della città (da cui prende il nome “La Perugia Nascosta”) ed il sapore del vecchio “fare le cose insieme”, aperto a tutti, famiglie, giovani, anziani, cittadini e turisti. Appuntamento dalle ore 15.30 alle 23.00 in Piazza della Repubblica a Perugia per partecipare a Perugia nascosta, la prima Caccia al tesoro fotografica a squadre. Per partecipare, infatti, bisognerà formare delle squadre e lavorare in team, in modo tale da rendere il contest ancor più social. La registrazione avverrà tramite la piattaforma Dointwo.com dove le squadre dovranno formare gruppi da 5 a 10 persone. In tal modo il team degli organizzatori potrà facilmente monitorare il numero degli iscritti ed assegnare a ciascuna squadra un preciso orario di partenza. Il percorso della Caccia al Tesoro si svolgerà tramite indizi fotografici. Ad oggi le squadre ufficialmente registrate sono circa 70. La Perugia Nascosta è realizzata con il patrocinio del Comune di Perugia, di Perugia is open, del Consorzio in centro, di Perugia 2019 European Youth Capital, di Perugia 2016 Capitale Italiana dei Giovani e Forum Nazionale dei Giovani.

Viabilità- La formula ed il concetto di Perugia is Open, di un centro storico aperto e attivo, si lega al progetto “In centro parcheggio e minimetrò gratis” promosso dal Consorzio Perugia in Centro in collaborazione con Sipa e Minimetrò. Novanta attività commerciali del centro storico omaggiano un’ora di parcheggio (valido in tutti i parcheggi Sipa, quali Mercato Coperto, Briglie di Braccio, Piazza Partigiani, Viale Pellini, Sant’Antonio, P.zzle Europa) o un biglietto UP ai propri clienti, a fronte di un acquisto minimo di 30 euro.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!