Perugia, inaugurato il 60° Corso Internazionale giovanile Rotariano - Tuttoggi.info

Perugia, inaugurato il 60° Corso Internazionale giovanile Rotariano

Redazione

Perugia, inaugurato il 60° Corso Internazionale giovanile Rotariano

Dieci borse di studio per giovani stranieri che vogliono approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana
Sab, 05/07/2014 - 07:22

Condividi su:


Si è tenuta al Plaza Hotel di Perugia l’inaugurazione del tradizionale corso internazionale giovanile rotariano che proprio quest’anno ha festeggiato la sessantesima edizione.

Il progetto, lanciato nel 1955 sotto la presidenza del senatore avvocato Benedetto Pasquini, è proseguito ininterrottamente fino ad oggi. Da allora centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo hanno avuto la possibilità di studiare la lingua italiana e di conoscere le bellezze di Perugia e dell’Umbria.
I dieci vincitori delle borse di studio offerte dal Rotary Club Perugia, in collaborazione con Università per Stranieri e Adisu, provengono quest’anno da Georgia, Cina, Messico, Nicaragua, Ungheria, Russia, Stati Uniti d’America e Bielorussia. Oltre alle due partecipanti provenienti dalle attuali Capitali Europee della Cultura, Svezia e Lettonia, per via della partecipazione del Rotary Club di Perugia all’interno della Fondazione Perugia2019 Capitale Europea della Cultura.
I Dieci universitari con età compresa tra i 18 e i 25 anni avranno l’opportunità di seguire i corsi di lingua e cultura italiana nelle splendide aule universitarie di palazzo Gallenga per tutto il mese di agosto. Soggiorneranno nei collegi Adisu e potranno visitare alcune cittadine umbre, grazie alla disponibilità e alla guida dei rotariani e rotaractiani dei club limitrofi.
Presenti all’inaugurazione del Corso Internazionale Giovanile il Sindaco di Perugia, avvocato Andrea Romizi; il presidente del Rotary Club Perugia, dottor Alfredo Gallina; il governatore Rotary 2090; il Past Governor 2090, professor Mario Bellucci; il presidente Rotary Club Perugia Est, architetto Fausto Cetrini; il presidente Rotary Club Terni, professor Pietro Burrascano; il presidente Rotary Club Foligno, professor Alfredo Vedovati.
“Con il corso internazionale giovanile rotariano – ha dichiarato il sindaco Andrea Romizi – il Rotary Club Perugia offre una grande opportunità a tanti giovani studenti universitari provenienti da tutto il mondo di venire in Italia, studiare la nostra lingua e la nostra cultura e non ultimo conoscere la città di Perugia che deve sentirsi grata per questo reciproco arricchimento culturale”.
Dopo un intensa attività annuale appena conclusa, illustrata dal Presidente Alfredo Gallina,  gli studenti del corso sono stati premiati  con un’opera d’arte in ricordo dell’evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!