Perugia, inaugurata la mostra del progetto 'arti/ficio' della Fondazione Fabbroni - Tuttoggi.info

Perugia, inaugurata la mostra del progetto ‘arti/ficio’ della Fondazione Fabbroni

Redazione

Perugia, inaugurata la mostra del progetto ‘arti/ficio’ della Fondazione Fabbroni

Presente anche il direttore di Perugiassisi2019 De Luca / Il presidente Fabbroni, "Mettiamo in contatto artisti e aziende dell'Umbria"
Dom, 11/05/2014 - 19:01

Condividi su:


E’ stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 10 maggio la mostra del progetto “arti/ficio”, promosso dalla Fondazione Fabbroni. L’esposizione, ospitata nella Sala Ex Bookshop della Rocca Paolina a Perugia, raccoglie i lavori di sei giovani artisti “adottati” da tre aziende di primo piano dell’Umbria e resterà visitabile fino al 24 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
In mostra i lavori di Federica Braconi, Tommaso Faraci, Francesco Marchetti, Giulia Miccioni, Giulia Pedini e Sara Sargentini, progettati e realizzati sotto la guida del professor Fabrizio Fabbroni (Presidente della Fondazione Fabbroni, architetto, artista e scenografo) con i materiali di scarto messi a disposizione dalle imprese che hanno aderito al progetto “arti/ficio”: Archimede Solar Energy, Margaritelli e L’antica Deruta.
“Il progetto  – ha spiegato durante l’inaugurazione Fabrizio Fabbroni – si articola su varie fasi: la prima è stata l’individuazione dei giovani artisti, la seconda è stata l’individuazione e l’adesione delle aziende, la terza è la  realizzazione della mostra, la quarta sarà la produzione di una pubblicazione, la quinta sarà la consegna delle opere alle aziende e alle fondazioni e la produzione di un video pubblicato online”. E ancora: “Le peculiarità del progetto ‘arti/ficio’ sono quelle di mettere in contatto giovani artisti con importanti aziende leader del territorio regionale; realizzare opere con materiali forniti dalle aziende, anche di scarto; totale libertà dell’artista nell’uso del materiale e nella realizzazione dell’opera, attinenza con l’attività imprenditoriale dell’azienda e l’esposizione dell’opera all’interno delle sedi imprenditoriali”.
Presente all’inaugurazione anche il direttore della Fondazione Perugiassisi 2019, la dottoressa Loredana De Luca: “Come fondazione – ha spiegato la De Luca – pensiamo e lavoriamo per i giovani. La nostra candidatura è per i giovani, così come i nostri progetti. E’ per questo che abbiamo sostenuto il progetto ‘arti/ficio’ e la Fondazione Fabbroni. Loro, come soci della fondazione Perugiassisi 2019, condividono le nostre stesse finalità: reinventare e riqualificare la città di Perugia. Anche a misura di giovane”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!