Perugia, il bullismo corre sul web. Dal Pieralli un video contro il fenomeno - Tuttoggi.info

Perugia, il bullismo corre sul web. Dal Pieralli un video contro il fenomeno

Redazione

Perugia, il bullismo corre sul web. Dal Pieralli un video contro il fenomeno

Sab, 10/12/2011 - 13:33

Condividi su:


In una città come Perugia dove spesso le pagine della cronaca locale sono riempite da sfide, scontri e faide tra le cosiddette “baby gang”, non passa inosservato un video realizzato da uno studente delle superiori contro il bullismo e il cyberbullismo.

“Odiava ogni cosa. E questo odio si rifletteva sui suoi comportamenti con i compagni” scrive, citando “Cuore” di De Amicis, Giorgio, studente della 2 F del Liceo Pieralli, che ha realizzato il video nell'ambito un progetto della regione contro stalking e violenza.

Cyberbullismo – La rete, valido mezzo di diffusione per un simile video contro il bullismo, è divenuto però oggi uno dei luoghi principali di fenomeni di bullismo e prevaricazione.

“Oggi il bullismo è un fenomeno che può riguardare anche un istituto femminile al 75 per cento come il nostro”, ha spiegato a Tuttoggi.info Valerio Scorsipa, preside del Pieralli, istituto che proprio in questi giorni compie 150anni di vita. “Mi viene in mente ad esempio un caso dell'anno scorso, con una ragazza che accusava l'altra di avere a che fare con le droghe e con altre attività illegali. Mentre invece poi si è scoperto che le stava infangando volutamente la reputazione”, ha detto il preside. “Ma ci sono stati anche altri casi di minore entità”.

Secondo uno studio sul fenomeno del Telefono Azzurro, “negli ultimi anni, in seguito all’evolversi delle tecnologie, (il bullismo) ha assunto nuove forme: oggi si parla di cyberbullismo, inteso come forma di prevaricazione perpetrata tramite i nuovi mezzi di comunicazione (telefonate o invio di Sms e Mms con testi o immagini volgari, offensivi o minacciosi; diffusione di informazioni private su un’altra persona, anche pubblicando filmati e foto su Internet; calunnie diffuse tramite mail, chat o blog)”.

“Questa tipologia emergente di bullismo -spiega ancora il rapporto del Telefono Azzurro- implica l’assenza di una relazione e di un contatto diretto tra vittima e bullo, che in molti casi riesce a mantenere l’anonimato. Per la vittima, inoltre, è più difficile sottrarsi alla prepotenza, anche perché a volte non sa di essere 'presa di mira'”. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!