Andrea Fioravanti
E' stata presentata questa mattina, presso il nuovissimo impianto di bike sharing a Pian di Massiano, il “Perugia Green Days, Festival della mobilità alternativa”, promosso e organizzato dal Comune di Perugia e dall'Associazione Progettare il Futuro che si terrà nel capoluogo umbro il 18 e 19 maggio
Per l'occasione è intervenuta l'assessore comunale alle politiche energetiche e ambientali Lorena Pesaresi che ha sottolineato come: “Perugia stia sempre più adottando le caratteristiche delle Smart cities”. L'assessore ha inoltre dichiarato: “con 2 euro un'auto elettrica ha una autonomia 140-150 km con due ore, i cittadini dovrebbero tenerne conto quando comprano un'auto; noi cerchiamo di incentivare l'uso di veicoli elettrici, facciamo girare per la città quelle dateci in comodato d'uso dalle case d'auto”
Ha parlato pure Antonio Marinelli, presidente Banca di Mantignana e Perugia – Credito Cooperativo Umbro, il principale sponsor dell'evento, che ha detto: “Cerchiamo di essere vicini a queste manifestazioni perché speriamo che possa migliorare l'economia della zona. Noi cerchiamo di fare il nostro dovere”.
La manifestazione “Perugia Green Days” verrà aperta dalla rappresentazione teatrale “I rifiuti come risorsa, ricicliamone le storie” messa in scena dall'attore e regista Valter Corelli, venerdì 17 maggio alle ore 17:00 alla Sala dei Notari in collaborazione con il Museo del giocattolo, Gesenu, l'Archivio della memoria condivisa e il Comune di Perugia.
Mentre “PiediBus della Salute e del Ben Essere” sarà il primo evento di sabato 18 maggio, alle ore 09:00. Si parte dal Parco Santa Margherita verso le vie inesplorate del centro storico passando anche dal Minimetrò.
La giornata proseguirà nel parcheggio del minimetrò con il “Corso di guida sicura ed economica” organizzato dall'Automobile Club Perugia in collaborazione con Aciservice Ness e AMUB Magione, dove si potranno guidare nuove auto elettriche.
La vera novità di questa edizione è il “Green swap party, baratto con stile!” (guarda il video) , basata sulla filosofia delle tre R: recupero, riutilizzo e riciclo, dove si potranno scambiare vestiti, scarpe e borse, sempre a Pian di Massiano.
La serata si chiuderà con l'evento “Green Party- Metropolis in festa” alla stazione del minimetrò di Pian di Massiano dalle 16:00 all'1:30 , sarà d'obbligo indossare un indumento verde.
Domenica 19 maggio si parte infine da Piazza Partigiani alle ore 09:00 con “Bici in città” in occasione della giornata nazionale della bicicletta. Un percorso attraverso Perugia per gli amanti delle bici.
L'evento si chiuderà alle 10:30 a Piazza IV novembre dove sfileranno i partecipanti della 25 ore di Magione Energy Saving Race. La speciale gara verrà vinta non da chi arriverà primo al traguardo, ma di chi guiderà in modo più economico ed ecosostenibilità in relazione alla propria auto. La premiazione si terrà alla sala della Vaccara del comune di Perugia.
I “Perugia Green Days” continueranno poi con un secondo appuntamento a settembre, a tema le energie sostenibili e in particolare le agroenergie.