Perugia, Famelab 2015 / Vince Federico Fortuni - Tuttoggi.info

Perugia, Famelab 2015 / Vince Federico Fortuni

Redazione

Perugia, Famelab 2015 / Vince Federico Fortuni

Il giovane studente di Città di Castello trionfa alle selezioni al cinema Postmodernissimo / Il podio
Sab, 14/03/2015 - 16:18

Condividi su:


E’ Federico Fortuni, studente di Medicina di Città di Castello, il vincitore delle selezioni di Perugia di Famelab 2015, coordinato in Italia da Psiquadro. Secondo posto per Raffaele Silvani, fisico, e terzo posto per Pierfrancesco Volpi, studenti di Chimica. Premio del pubblico per Antonio Viceconte, nutrizionista. E’ questa la classifica uscita dall’appuntamento del 14 marzo al cinema PostModernissimo di Perugia con il talent show della scienza Famelab.
Tutti e tre i concorrenti saliti sul podio prenderanno parte alla Masterclass di Perugia in programma dal 10 al 12 aprile. Fortuni e Silvani, primo e secondo classificato, approderanno alla finale nazionale di Milano il 9 maggio, nel padiglione inglese di Expo2015.

La giuria – La giuria delle selezioni di Perugia del 14 marzo, presentate da Andrea Paris, è composta da: Luca Gammaitoni, Katia Perruccio, John Dennis (rispettivamente fisico, medico e psicologo dell’Università degli Studi di Perugia) e dalla giornalista scientifica Roberta Fulci di Radio3 Scienza.


Le selezioni e la Masterclass di Perugia –
In ogni città (Padova, Trieste, Bologna, Napoli, Ancona, Genova e Perugia) vengono selezionati i due migliori concorrenti che andranno a far parte del gruppo dei 14 finalisti che accedono alla FameLab Masterclass di Perugia, un workshop di formazione in comunicazione della scienza per mettere a punto le armi migliori in vista della finale nazionale del 9 Maggio a Milano all’interno dell’Expo. Qui i 14 concorrenti parteciperanno a una semifinale  che decreterà i migliori 7 tra i quali nella finalissima che si svolgerà nella stessa giornata verrà scelto il campione di FameLab italia 2015. Un percorso duro per accedere alla Finale Internazionale di FameLab, nella quale il campione italiano si confronterà con tutti i vincitori degli altri Paesi del mondo, a giugno a Cheltenham, in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.


Famelab 2015 –
L’edizione 2015 di FameLab Italia, la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione. Ideata nell’ambito del Cheltenham Science Festival e promossa a livello mondiale dal British Council in oltre 20 Paesi nel mondo, è coordinata a livello nazionale da Psiquadro che organizza anche la selezione di Perugia, mentre le selezioni locali sono affidate a diversi partner: Fosforo (Ancona), Le Nuvole (Napoli), Festival della Scienza (Genova), IASF, struttura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Bologna), Gruppo Pleiadi (Padova), Immaginario Scientifico (Trieste).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!