Perugia, esplosione è attentato, lo spettro del racket. Scene come Beirut, devastata la via – Foto, guarda - Tuttoggi.info

Perugia, esplosione è attentato, lo spettro del racket. Scene come Beirut, devastata la via – Foto, guarda

Redazione

Perugia, esplosione è attentato, lo spettro del racket. Scene come Beirut, devastata la via – Foto, guarda

Sab, 05/11/2011 - 11:05

Condividi su:


E’ stato un attentato. L’esplosione che stanotte ha devastato Via Morettini è di matrice criminale. E’ l’ipotesi di lavoro più accreditata da parte degli inquirenti che stanno lavorando allo scoppio avvenuto alle 2.30 di questa mattina, nel cuore della zona artigianale di Perugia. Stando a quanto trapela, infatti, sul luogo dello scoppio gli esperti della scientifica avrebbero rinvenuto polvere pirica. Elemento che se confermato fa temere che si è davanti ad una azione della criminalità organizzata, probabilmente a fine estorsivo. La bomba è stata posizionata all’ingresso dell’autofficina Capotosti (il titolare abita proprio sopra la sua attività) che ha riportato ingenti danni. Come pure la vicina Autotappezzeria Silvioni. La deflagrazione, che è stata avvertita anche in centro storico, ha mandato in frantumi i vetri di negozi e abitazioni in un raggio di 30 metri. Anche le auto parcheggiate lungo la via hanno subito danni. La più devastata quella di un giornalista del Giornale dell'Umbria. La scena che si presenta ricorda in qualche modo le strade di Beirut: vetri, pezzi di parafanghi e mattoni sparsi ovunque. Fortunatamente non ci sono stati feriti anche se gli abitanti del quartiere sono comprensibilmente sotto choc. Si conferma dunque in qualche modo l’allarme di nuove infiltrazioni della criminalità organizzata nel capoluogo di Regione. Proprio ieri sera a Ponte San Giovanni, organizzato da Libera e che ha visto la presenza del procuratore capo di Terni Fausto Cardella, si è tenuto un incontro pubblico per far luce sui nuovi fenomeni malavitosi che interessa l’Umbria. Oggetto principale del dibattito l’operazione Apogeo e i sequestri di immobili a Ponte San Giovanni, a danno di una società di comodo collegata allo spietato clan dei Casalesi.

(Carlo Ceraso, Jacopo Brugalossi e Stefano Dottori)
© Riproduzione riservata

A breve le immagini dal luogo dell’esplosione

Articolo precedente

Perugia, scoppio in Via Morettini presso Officina Capotosti – Carabinieri non escludono attentato

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!