Perugia "antifascista", la marcia rossa verso piazza IV Novembre - Tuttoggi.info

Perugia “antifascista”, la marcia rossa verso piazza IV Novembre

Alessia Chiriatti

Perugia “antifascista”, la marcia rossa verso piazza IV Novembre

Corteo partito da Piazza del Bove nonostante il maltempo | Forze dell'ordine blindano la marcia
Dom, 25/02/2018 - 20:17

Condividi su:


Nonostante il freddo e il maltempo, con i primi fiocchi di neve arrivati su Perugia con la tempesta Burian, il corteo antifascista non si è fermato. Un lungo serpentone, radunatosi e partito da Piazzale del Bove alle 14.30 circa, per arrivare su in cima, passando anche per via dei Filosofi, fino a piazza IV Novembre, centro dell’acropoli perugina. Bandiere, cori, striscioni, fumogeni: questa la risposta della “Manifestazione di solidarietà – Perugia è antifascista”, il cui slogan è “Sciogliamo il fascismo, cancelliamo l’austerity”.

A sfilare sono stati in circa 200, scortati dalle forze dell’ordine (tra polizia e carabinieri), organizzate per l’occasione con camionette e in assetto antisommossa. Lavoratori, simpatizzanti, militanti dei movimenti di sinistra che, dopo i fatti di Ponte Felcino degli scorsi giorni, hanno deciso di rispondere manifestando il loro dissenso alla “violenza diffusa del fascismo”.


Accoltellato a Perugia mentre affigge manifesti di Potere al Popolo, Casapund “Siamo noi gli aggrediti”


Clicca per ingrandire la foto

Un corteo e una manifestazione che, nonostante fosse sotto la lente d’ingrandimento per scongiurare eventuali attimi di tensione, si è svolto regolarmente e in maniera del tutto pacifica.

Scendiamo in piazza – si legge nel comunicato degli organizzatori – perché siamo stanchi della guerra contro i poveri, scatenata dai ricchi, perché austerità e tolleranza zero si abbattono sempre e solo su di noi, mentre loro sguazzano nei privilegi. Scendiamo in piazza contro chi fomenta l’odio sociale, nei media, nei comizi, nelle chiacchiere da bar. Scendiamo anche in piazza contro chi prima ha sdoganato i fascisti ed ora li usa per spostare l’attenzione dai veri temi sociali: il lavoro, il reddito, la questione di genere, la precarietà, la miseria che cresce.
Scendiamo in piazza contro chi ripropone il vecchio schema degli opposti estremismi per legittimarsi oggi e poi portare avanti domani il prossimo governo di massacro sociale. Scendiamo in piazza nella città che viviamo, amiamo e difenderemo strada per strada, legando tra loro solidarietà, mutualismo e antifascismo”
.

Clicca per ingrandire la foto

L’antifascismo è il dna della nostra Costituzione e chiediamo l’immediato scioglimento di tutte quelle organizzazioni, associazioni e partiti apertamente fasciste e la confisca dei loro beni, come previsto da una legge dello Stato.
Il Fascismo del terzo millennio, come quello del secondo, non rappresenta un’alternativa alle ingiustizie del capitalismo e alle politiche neoliberiste di questi anni, anzi ne rappresenta un imbarbarimento ancora maggiore.
L’unica alternativa reale, per sconfiggere il fascismo del terzo millennio, è portare avanti un modello di società che rimetta al centro quei valori costituzionali nati, non a caso, dalla resistenza e che sono stati calpestati in questi 20 anni di politiche neoliberiste. Per contrastare una guerra cieca tra gli “ultimi” è necessario rilanciare uno stato sociale per tutte/i, promuovendo servizi fondamentali come la sanità, l’istruzione, i trasporti, gli asili nido.
La lotta contro il fascismo passa necessariamente attraverso le questioni fondamentali del reddito e dei diritti. Facciamo appello a tutte e tutti coloro che, con il loro impegno civile e sociale lottano ogni giorno per migliorare questo Paese, a partecipare alla manifestazione contro ogni forma di fascismo e contro l’austerity che l’alimenta”. 

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!