Perugia, “Ambasciatori” della cultura italiana: “i Solisti di Perugia” premiati a Umbria Jazz - Tuttoggi.info

Perugia, “Ambasciatori” della cultura italiana: “i Solisti di Perugia” premiati a Umbria Jazz

Redazione

Perugia, “Ambasciatori” della cultura italiana: “i Solisti di Perugia” premiati a Umbria Jazz

Gio, 05/07/2012 - 16:34

Condividi su:


Hanno “portato e tenuto alto il nome dell’Italia e dell’Umbria nel mondo, facendosi ambasciatori di un modo di essere e vivere la cultura che è nel dna del nostro paese”: con questa motivazione, sabato 7 luglio, “i Solisti di Perugia” verranno premiati a Umbria Jazz dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il prestigioso riconoscimento, che spetterà agli archi perugini, verrà consegnato in occasione del primo dei due concerti che l'ensemble cameristico umbro terrà, insieme al bandoneonista Juan Pablo Jofre Romarion, nell'ambito dell'edizione 2012 di Umbria Jazz.
Sabato 7 e domenica 8 luglio, alle 12, il teatro Morlacchi di Perugia ospiterà infatti l'Omaggio ad Astor Piazzolla, già presentato con successo ad Orvieto nei giorni dell'ultima edizione di Uj Winter. Una rilettura originale di alcune delle sue opere più conosciute e importanti, a partire dalle celebri Quattro stagioni porteñe (a loro volta ispirate all'omonimo capolavoro vivaldiano), un progetto particolarmente apprezzato da pubblico e critica, che si è così guadagnato la ribalta estiva di UJ, rappresentando un ulteriore tassello dell'ormai quasi decennale collaborazione tra “i Solisti di Perugia” e il Festival. Il sodalizio tra gli archi umbri e UJ è infatti cominciato nel “lontano” 2004, con il Tribute to Charlie Parker, insieme al sax del giovanissimo Francesco Cafiso, e proseguito nel corso degli anni con il Tribute to Nat King Cole, al fianco di George Benson, passando per l'originale viaggio in musica attorno a Mozart pensato da Stefano Bollani e Mirko Guerrini (“Italian lessons”) e per la rilettura delle arie più note di Puccini fatta dal pianista Riccardo Arrighini. Un percorso che ha fatto guadagnare all'orchestra l'appellativo di “archi del jazz” nostrani, tanto che, nel palmares del riconoscimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il nome dell'orchestra andrà ad inserirsi dopo quelli di jazzisti di prim'ordine, come Enrico Rava, Renato Sellani, Giovanni Tommaso, Stefano Bollani, Francesco Cafiso, Roberta Gambarini e Franco D’Andrea, premiati negli scorsi anni.
I concerti di sabato 7 e domenica 8 luglio, alle 12 al teatro Morlacchi, sono ad ingresso gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!