Perugia, al Conservatorio il Festival SaxophonE III - Tuttoggi.info

Perugia, al Conservatorio il Festival SaxophonE III

Redazione

Perugia, al Conservatorio il Festival SaxophonE III

Ospite d'onore lo statunitense Eugene Rousseau/Particolarmente atteso il quartetto Ticophobia dello svedese Sten Melin
Lun, 19/05/2014 - 09:46

Condividi su:


Duecento anni dalla nascita di Adolfe Sax, l’inventore del sassofono. Un costruttore fortunato e felice che, forse per ampliare il suono delle bande militari, ha forgiato uno degli strumenti più sensuali e più coinvolgenti della musica dei nostri giorni. Intorno al 1840 l’artigiano belga dava forma e vita acustica a uno scintillante arnese dorato che ha fatto la fortuna di chi lo suona e di chi scrive per le sue incredibili risorse. Il Conservatorio celebra il secondo centenario della nascita di Adolphe Sax con un autentico festival, SaxophonE, che poi è il terzo della serie ideata e messa in atto da Roberto Todini, da molti anni docente dell’istituzione. A partire dalle 9.00 del mattino di lunedì 19 maggio il direttore del Morlacchi, Piero Caraba, aprirà le porte del Conservatorio alla preannunciata folta schiera di giovani sassofonisti che verranno ad abbeverarsi ad una delle fonti più autorevoli e storicamente accertate della strumentalità contemporanea, lo statunitense Eugene Rousseau. Dal suo debutto alla Carnegie Hall di New York, Rousseau ha percorso una carriera strepitosamente innovativa, segnalandosi come artista Yamaha Corporation e solista di riferimento per generazioni di giovani esecutori. Nelle tre giornate di svolgimento del festival il maestro americano sarà affiancato dallo spagnolo Mariano Garcia, in mobilità Erasmus dal Conservatorio di Aragona. Il didatta iberico si soffermerà sugli aspetti della produzione contemporanea del sax, in particolare sulla Sequenza VIIb di Luciano Berio. Non mancherà una componente cittadina con il ritorno a casa di Francesco Santucci, jazzman perugino di successo, che con il suo concerto di giovedì 22 alle ore 21.00 ricorderà la figura di Alfio Galigani, primo docente e fondatore della cattedra di sax del nostro Conservatorio. Lunedì pomeriggio alle 18.00, avrà luogo nell’auditorium, il primo dei concerti previsti dal festival. Suonerà il quartetto di sax del Conservatorio, Antongirolami, Falleri, Raja e Todini; tra gli autori presenti: Edward Smaldone, G.A. Lombardi, Roberto Spadoni, e Armando Pierucci. Martedì e mercoledì alle 21.00 due serate interamente dedicate alle novità con musiche di: Trotta, Rosato, Bignone, Spizzichino e Borgioni. Particolarmente atteso il quartetto Ticophobia dello svedese Sten Melin.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!