Perugia, domani concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro Morlacchi

Perugia, domani concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro Morlacchi

Direttrice d’orchestra la giovanissima perugina Nil Venditti | Presente anche la violoncellista sedicenne Erica Piccotti


share

Sono delle giovani e talentuose musiciste quelle che si esibiranno giovedì 17 marzo alle 20.30 al teatro Morlacchi di Perugia nel concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Sul palco due giovanissime interpreti: la ventenne perugina Nil Venditti, direttore d’orchestra e vincitrice del Premio Abbado per la direzione d’orchestra 2015 e la violoncellista sedicenne Erica Piccotti.

L’evento è sostenuto dal Gruppo Saci di Ponte San Giovanni, in collaborazione con l’associazione Caduceo che rappresenta gli ex collegiali dell’Onaosi e con l’Associazione Fiorella contro l’Alzheimer cui sarà donato parte del ricavato della serata.
In programma opere importanti del repertorio sinfonico: l’Ouverture dal Don Giovanni di Mozart, le virtuosistiche Variazioni rococò per violoncello e orchestra di Čajkovskij, e la celebre Settima Sinfonia di Beethoven.
Nil Venditti si è diplomata in violoncello al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia e ha frequentato la classe di direzione d’Orchestra del Conservatorio “Casella” dell’Aquila. Nel 2015 ha ricevuto “per le eccezionali doti musicali e direttoriali” il prestigiosissimo premio Claudio Abbado, istituito dal Miur. Nil Venditti ha fatto parte della Juniorchestra, compagine giovanile dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma di cui è stata primo violoncello. Nel 2014 è stata affidata alla sua bacchetta la direzione del Concerto di Natale alla Camera dei Deputati e del concerto dell’8 marzo 2015 al Quirinale davanti al presidente della Repubblica Mattarella. Nil ha inaugurato la stagione concertistica della Sinfonica Abruzzese a l’Aquila a ottobre scorso, la stessa orchestra da lei diretta è stata invitata a suonare al Festival Internazionale Reate Festival a Rieti e ad Ascoli Piceno.
La violoncellista Erica Piccotti è nata a Roma nel 1999 si è diplomata in violoncello a soli quattordici anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, attualmente studia presso l’Hochschule der Kunste di Berna. È vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, come la New York International Artists Competition del NYAA, la cui vittoria le ha consentito di esibirsi presso la Carnegie Hall di New York. L’8 marzo 2013 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età.

share

Commenti

Stampa