Perugia 1416, mille figuranti al corteo | Romizi sulle risorse "Sono un sindaco tirchio" | Braccio interpretato da ex "tronista" - Tuttoggi.info

Perugia 1416, mille figuranti al corteo | Romizi sulle risorse “Sono un sindaco tirchio” | Braccio interpretato da ex “tronista”

Cristiana Mapelli

Perugia 1416, mille figuranti al corteo | Romizi sulle risorse “Sono un sindaco tirchio” | Braccio interpretato da ex “tronista”

Mostre, concerti, laboratori, sfide e mercati medievali | Minimetrò fino alle 00:15 |In piazza della Repubblica in vendita il merchandising
Lun, 06/06/2016 - 16:21

Condividi su:


Meno cinque giorni alla prima rievocazione storica della città, Perugia 1416 e una presentazione del programma in pompa magna. Alla sala dei Notari, lunedì mattina, sono stati illustrati tutti gli appuntamenti dell’evento che ha alzato un gran polverone in città. Presenti cittadini, istituzioni, gli enti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e ovviamente la Giunta Romizi.

Negli ultimi tre mesi la messa a punto della macchina organizzativa ha subito un’accelerata importante, grazie anche ai tanti volontari, artigiani e addetti ai lavori che hanno prestato e presteranno la loro opera o che hanno semplicemente partecipato ed appoggiato le fasi organizzative. Ma a dare qualche numero, l’assessore Severini: “Durante l ’evento le persone coinvolte a vario titolo, saranno diverse migliaia, a partire dai componenti (e collaboratori) della neonata Associazione “Perugia1416”, passando per il supporto della struttura di tutti coloro che si sono rimboccati le maniche nei cinque Rioni, dimostrando un attaccamento alla città ed una voglia di fare, veramente encomiabili; e poi i figuranti che daranno vita alla grande sfilata”. Mille persone, quelle che sfileranno per l’attesissimo corteo in costume, composto per metà dai perugini e per la restante parte dai rioni ospiti che contribuiranno a creare un serpentone che riempirà tutto corso Vannucci, da Piazza Italia a Piazza IV Novembre. Insomma, “Perugia 1416 – continua Severini – non sarà solo 11 e 12 giugno, perché da oggi e per tutta la settimana le iniziative saranno innumerevoli: 150 spettacoli, 7 mostre, 5 laboratori, 4 incontri-conferenze, 3 concerti, 3 sfide, un film, mercatini medievali, taverne”. In piazza della Repubblica sarà presente un info point e dove saranno messi in vendita il merchandiser di Perugia 1416 come ad esempio i braccialetti con i colori dei rioni e il fazzoletto ufficiale della manifestazione.

Viabilità e Minimetrò. Confermato il prolungamento dell’orario serale del Minimetrò che sia sabato che domenica effettuerà l’ultima corsa alle ore 00:15. L’assessore ha chiesto ai cittadini pazienza per i disagi che si potranno determinare nel corso della manifestazione, anche se l’organizzazione – ha precisato – è stata attenta a che gli operatori non venissero penalizzati in alcun modo. Nei prossimi giorni, a tal proposito, verranno diffusi tutti i dettagli sul piano del traffico. E poi una precisazione per rispondere alle critiche: “nessuno sguardo al passato o nostalgia del passato, perché Perugia 1416 vuole inviare un preciso messaggio ai giovani: bisogna capire, cioè, da dove veniamo per costruire un grande futuro.

Braccio e diretta tv. Alexio BachiorriPer l’occasione è stato presentato ufficialmente anche colui che interpreterà il personaggio di Braccio, ossia Alexio Bachiorri, giovane perugino con un importante curriculum in fatto di rievocazioni storiche ed ex “tronista” nel 2012 del programma “Uomini e donne”. Oltre a sindaco e assessore, presenti i rappresentanti delle istituzioni e di tutti e cinque i rioni che prendono parte alla manifestazione. Un grande appuntamento che sarà trasmesso in diretta esclusiva, nel pomeriggio del 12, su Umbria Tv: una rete di telecamere dislocate nei punti strategici della manifestazione, con collegamenti satellitari e via Web, consentiranno la copertura del grande corteo storico e dell’ultima sfida, la “Corsa al drappo”, con il commento in diretta di esperti e giornalisti.

Romizi. Il primo cittadino ha scherzato sul colore del fazzoletto di Perugia 1416 (“vedo del rosso che non approvo, avrei preferito un colore diverso”) e poi ha manifestato soddisfazione per quanto sono a qui raggiunto. “Oggi si dà il via a qualcosa che, dunque, era dovuto alla città e sentito dalla gente. Per troppo tempo, infatti, a Perugia si è avuto un approccio provinciale sul tema, avendo sostenuto molti che una città di queste dimensioni non dovrebbe occuparsi di tali eventi. Invece ritengo sia provinciale non riscoprire la nostra storia, perché solo riappropriandoci della radici possiamo farci trovare pronti per le sfide future”. Un accenno, poi alle polemiche RIguardanti le risorse economiche impiegate. “Sono un sindaco tirchio – ha ammesso Romizi – perché in una fase storica così difficile bisogna avere massima attenzione nella gestione dei nostri e vostri soldi. Tuttavia ricordo che le risorse destinate a Perugia 1416 sono solo in parte di provenienza comunale, visto che sono tantissimi gli Enti e le Istituzioni che hanno deciso di contribuire. In ogni caso evidenzio che i fondi stanziati dal Comune per un evento di questa portata in passato servivano per realizzare un’iniziativa di una sola giornata”. I soldi che l’Amministrazione spenderà – ritiene il sindaco – avranno comunque un effetto moltiplicatore per la città, rimettendo in moto un’economia in difficoltà grazie ad un lavoro che si svilupperà per l’intero corso dell’anno. Apprezzabile è poi l’aver voluto coinvolgere manifestazioni di altri territori della regione, rimettendo così Perugia al centro dell’Umbria. “Un’apertura verso l’esterno che permetterà agli umbri di tornare a rivivere il capoluogo”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!