Perde il figlio per un' infezione ospedaliera, mamma ritrova la forza di vivere per l'Africa; nasce ass. "Claudio Conti" - Tuttoggi.info

Perde il figlio per un' infezione ospedaliera, mamma ritrova la forza di vivere per l'Africa; nasce ass. “Claudio Conti”

Redazione

Perde il figlio per un' infezione ospedaliera, mamma ritrova la forza di vivere per l'Africa; nasce ass. “Claudio Conti”

Gio, 08/03/2012 - 17:12

Condividi su:


“Mi sono riappropriata della mia vita grazie all’aiuto e alla vicinanza di Claudio, mio figlio, che ci ha lasciato a soli 25 anni. Non è nella logica della vita sopravvivere a un dolore così grande, ma a volte c’è il germoglio della rinascita”.
Tomassina Ponziani, costretta a dire addio al figlio Claudio Conti, stroncato da un’infezione ospedaliera, il germoglio della rinascita l’ha trovato in Africa, tra i dannati della terra.
Dopo aver fatto decine di viaggi come volontaria nei paesi più poveri, dalla Tanzania, al Kenia, all’Uganda, ha deciso di fondare a Terni l’associazione “Claudio Conti”.
“E’ un segno – dice Tomassina – per testimoniare la bontà e la generosità di Claudio. Vorrei far vivere il suo sorriso a tante persone, a tanti bambini africani perché loro sono i grandi esclusi, i grandi emarginati, i grandi poveri. Sono Grandi”.
L’associazione Claudio Conti, nata da qualche mese, ora concentra i suoi sforzi in progetti in ambito scolastico e socio-sanitario, ma è aperta però a raccogliere le richieste delle popolazioni locali per valutare nuove esigenze e proposte.
“Oggi – dice Tomassina Ponziani – il nostro sogno è la realizzazione di una scuola e di un dispensario con annessa maternità in Uganda, ai confini con il Sudan. Un sogno che potrà diventare realtà solo se saremo in tanti a crederci ed impegnarci”.
Domani sera in tanti saranno presenti alla cena di beneficenza che l’associazione nata in ricordo di Claudio organizza a Vallantica. Si esibiranno i bambini del Baobab, accompagnati dal loro inseparabile padrino Mogol. Presenteranno la nuova canzone per l’Africa incisa nei giorni scorsi al Cet fondato a Toscolano dal grande paroliere. Il ricavato della vendita del cd sarà interamente devoluto a sostegno dei progetti dell’associazione “Claudio Conti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!