Percepiva doppio reddito di cittadinanza senza averne diritto, denunciata 60enne - Tuttoggi

Percepiva doppio reddito di cittadinanza senza averne diritto, denunciata 60enne

Redazione

Percepiva doppio reddito di cittadinanza senza averne diritto, denunciata 60enne

Sab, 12/03/2022 - 15:08

Condividi su:


La donna è stata scoperta dalla Polizia di Città di Castello, era riuscita a truffare l'Inps in ben due Comuni, quello tifernate e quello di Sestri Levante (Ge)

Per ben due volte, in due Comuni diversi, era riuscita a percepire il reddito di cittadinanza senza averne nemmeno diritto.

La donna, una 60enne extracomunitaria, si era presentata all’Ufficio Immigrazione della Questura di Città di Castello per richiedere la sostituzione del permesso di soggiorno da lavoro autonomo con quello di soggiornante di lungo periodo. Variazione poi negatale per carenza di documentazione.

La signora, però, non si è persa d’animo e ha deciso di presentarsi all’Inps tifernate, dichiarando falsamente di essere in possesso di un permesso di soggiorno UE di lungo periodo e inoltrando l’istanza per essere ammessa al reddito di cittadinanza. Beneficio che le è stato poi concesso, consentendole di intascare un importo complessivo di circa 3mila euro.

Ma il suo piano è andato ben oltre: la donna ha infatti avanzato un’analoga domanda – pure questa accolta – anche agli uffici Inps di Sestri Levante (GE), che le hanno permesso di ottenere un’ulteriore erogazione dello stesso importo.

Il comportamento sospetto della 60enne non è però passato inosservato agli agenti del Commissariato di Città di Castello, che hanno subito avviato le indagini, riuscendo a scoprire la truffa architettata dalla donna, che tra l’altro aveva a suo carico precedenti per bancarotta, diffamazione a mezzo stampa e minaccia. Dopo aver informato l’Inps, che ha immediatamente provveduto a revocare il beneficio, la signora è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per truffa.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!