Per Peppucci si libera un posto a Bruxelles, la Lega può riprendersi un seggio in Regione

Per Peppucci si libera un posto a Bruxelles, la Lega può riprendersi un seggio in Regione

Massimo Sbardella

Per Peppucci si libera un posto a Bruxelles, la Lega può riprendersi un seggio in Regione

Lun, 13/03/2023 - 09:45

Condividi su:


Le nomine per la Giunta regionale del Lazio potrebbero portare ad un effetto domino anche a Palazzo Cesaroni

Dal Lazio all’Umbria, passando per Bruxelles. L’effetto domino, tra nomine ed elezioni, potrebbero portare a un cambiamento anche a Palazzo Cesaroni. Dopo le elezioni nel Lazio, infatti, Luisa Regimenti e Simona Baldassarre sono state chiamate dal presidente Rocca in Giunta. Incarico che libererebbe per la tuderte Francesca Peppucci, che era stata candidata per l’Europarlamento in quota Lega, il posto di Baldassarre a Bruxelles.

Peppucci era stata poi eletta, sempre in quota Lega, nel Consiglio regionale dell’Umbria, lasciando successivamente il partito di Salvini per entrare in Forza Italia. Qualora approdasse all’Europarlamento, iscrivendosi presumibilmente al gruppo dei Popolari, la Lega perderebbe un rappresentante in Europa. Discorso inverso invece in Consiglio regionale in Umbria, dove con l’eventuale passaggio in Europa, Peppucci lascerebbe il posto al primo dei non eletti nella Lega, il tifernate Marco Castellari.

Al momento, comunque, appare più probabile che Peppucci rinunci all’incarico da europarlamentare e resti al suo posto a Palazzo Cesaroni, alla luce della durata del mandato e delle possibilità di rielezione. Peppucci attende comunque l’ufficialità, prima di effettuare le sue valutazioni, anche con i referenti politici di Forza Italia.

La stessa Peppucci, sul proprio profilo Facebook, ha scritto un commento che, in caso di via libera da Forza Italia, parrebbe portarla a Bruxelles. In attesa di conferme ufficiali sullo slittamento in lista, infatti, Peppucci ha ricordato che il ruolo di deputato europarlamentare “è un incarico di ampia portata che in poche circostanze è stato ricoperto da umbri”. Spiegando poi che le valutazioni, una volta avuta l’ufficialità, si faranno insieme a Forza Italia e al coordinatore Romizi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!