PER LEGAMBIENTE, PERUGIA AL QUARTO POSTO IN ITALIA PER IL SOLARE TERMICO - Tuttoggi.info

PER LEGAMBIENTE, PERUGIA AL QUARTO POSTO IN ITALIA PER IL SOLARE TERMICO

Redazione

PER LEGAMBIENTE, PERUGIA AL QUARTO POSTO IN ITALIA PER IL SOLARE TERMICO

Mar, 12/04/2011 - 15:37

Condividi su:


“Due esempi concreti vengono dall’Umbria, dove oltre ad essere stato introdotto l’obbligo del solare termico su tutto il territorio nel 2008, sono presenti due Comuni, i capoluoghi Perugia e Terni, con incrementi importanti di solare termico dovuti anche grazie al Regolamento Edilizio. A Perugia è stato introdotto l’obbligo del solare termico nel 2005, e ad oggi questo Comune mostra dei dati eccellenti, con 4.379 mq installati”. E’ quanto si legge nell’ annuale Rapporto “Comuni Rinnovabili 2011” di Legambiente, che fa una puntuale analisi dello stato dell’arte delle energie rinnovabili (“sole, vento, acqua, terra, biomasse”) nei Comuni italiani.

Nella classifica delle prime cinque amministrazioni comunali per mq installati (solare termico), Perugia è al quarto posto assoluto:

1 BZ BOLZANO 5.209

2 PD MESTRINO 5.000

3 TN TRENTO 4.932,08

4 PG PERUGIA 4.379

5 AN SENIGALLIA 4.000

6 RI RIETI 3.650

7 RM ROMA 3.537,54

8 BZ FIE' ALLO SCILIAR 3.500

9 ME TORRENOVA 3.314,4

10 AO AOSTA 3.273

“Ovviamente siamo molto soddisfatti – ha commentato l’ assessore all’ ambiente, Lorena Pesaresi – non tanto per la classifica in sé, che comunque ci gratifica, ma perché vediamo che anche a Perugia sta affermandosi una nuova consapevolezza riguardo alla necessità di sviluppare sempre più il comparto delle energie rinnovabili.

Il comune continuerà a fare la sua parte con normative e atti di governo del territorio, incentivando, per esempio, l’uso del solare, ma è fondamentale che i cittadini comprendano il senso delle energie rinnovabili in un contesto complessivo di utilizzo delle risorse, cogliendone anche le opportunità economiche: la green economy non risponde soltanto ad una scelta ecocompatibile, di tipo culturale, ma è anche un modo per investire sul futuro, risparmiare, fare impresa, creare nuova occupazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!