Per il Corteo Storico della Quintana, il rione Pugilli sfoggerà nuovi abiti da armigero - Tuttoggi.info

Per il Corteo Storico della Quintana, il rione Pugilli sfoggerà nuovi abiti da armigero

Redazione

Per il Corteo Storico della Quintana, il rione Pugilli sfoggerà nuovi abiti da armigero

Ven, 14/06/2013 - 15:54

Condividi su:


Claudio Bianchini

Il rione Pugilli ha davvero intenzione di stupire tutti i quintanari e le migliaia spettatori che assisteranno al corteo storico, con un colpo di scena degno della spettacolarizzazione barocca. La contrada dell’Aquila Nera, ha presentato nel quartier generale di via Mentana, tre nuovi abiti da armigero realizzati interamente a mano dalla sartoria Daniele Gelsi di Gualdo Tadino. I costumi sono stati svelati dal responsabile della commissione artistica, Paolo Coletti, estremamente soddisfatto per il risultato ottenuto. L’abito che indosserà il capo degli armati, è una vera e propria d’arte: riproduzione fedele di quello sfoggiato dal duca di Mantova, Vincenzo II Gonzaga, ritratto intorno al 1610 dal celebre pittore Frans Pourbus. La particolarità consiste nell’armatura, interamente in pelle e lavorata su misura da un artigiano di Roma che opera nel mondo cinematografico. Sarà affiancato da altri due costumi, finemente ricamati e sempre caratterizzati da inserti in pelle che rappresentano in qualche modo una novità per il corteggio folignate. A completare il quadro, caratteristici elmi con ampio piumaggio. Particolarmente soddisfatto, lo stesso priore puellaro, Stefano Mattioli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!