Per I Primi d'Italia aperti il Ciac e l'ex Chiesa dell'Annunziata - Tuttoggi.info

Per I Primi d’Italia aperti il Ciac e l’ex Chiesa dell’Annunziata

Redazione

Per I Primi d’Italia aperti il Ciac e l’ex Chiesa dell’Annunziata

Visitabili la Calamita cosmica e la Ricognizione 2014 d'arte contemporanea in Umbria
Gio, 25/09/2014 - 17:02

Condividi su:


Nel corso di questo week end in occasione de I Primi d’Italia, il complesso museale dell’ex Chiesa dell’Annunziata di via Garibaldi ed il Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile saranno aperti alla cittadinanza ed ai visitatori.

Lo storico edificio sacro, ospita la celebre ‘Calamita Cosmica’ di Gino De Dominicis, opera unica di fama mondiale, visitata ogni anno da una media di oltre cinquemila persone.

Al Ciac, sarà ancora visitabile la mostra Ricognizione 2014 dell’arte contemporanea in Umbria.

Un’esposizione destinata ad entrare nella storia regionale ed italiana, considerando la grande operazione di ricerca, preparazione ed allestimento, che vede protagonisti non solo talenti umbri ma anche i tanti artisti che proprio nel cuore verde d’Italia scelgono di operare.

Sono addirittura novanta gli artisti selezionati, con tutte le aree regionali rappresentate, trasversali anche le fasce d’età, con un quaranta per cento di ‘veterani’ tra i quali una novantaduenne, un quarto di giovani e circa 150 opere in mostra.

Le due strutture museali, gestite dal Centro cultura e sviluppo economico, società strumentale della Fondazione cassa di risparmio di Foligno, si aprono così ancora una volta alla città in via straordinaria, come già avvenuto per le festività natalizie ed in occasione dell’esposizione della Madonna di Foligno.

Da segnalare anche il successo riscosso nel periodo estivo, ed in particolar modo nel mese di agosto, con un’affluenza media giornaliera di oltre quaranta persone, garantendo ai turisti e non solo, un’offerta culturale tanto interessante quanto originale.

Il polo museale dell’ex Chiesa dell’Annunziata ed il Ciac resteranno aperti nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!