PDL SPOLETO, CAOS TOTALE. GIOVANARDI PROPONE COORDINATORE UN ‘UOMO DI RACCORDO’, INDOVINATE CHI? - Tuttoggi.info

PDL SPOLETO, CAOS TOTALE. GIOVANARDI PROPONE COORDINATORE UN ‘UOMO DI RACCORDO’, INDOVINATE CHI?

Redazione

PDL SPOLETO, CAOS TOTALE. GIOVANARDI PROPONE COORDINATORE UN ‘UOMO DI RACCORDO’, INDOVINATE CHI?

Dom, 01/08/2010 - 11:45

Condividi su:


di Carlo Ceraso

Sono ore agitate all’interno del Popolo della Libertà. E non solo a livello nazionale, dove però, dopo il diktat del Cavaliere, la situazione si è almeno formalmente definita con l’allontanamento dei finiani. A Spoleto invece il caos regna totale con il Partito costretto a continue capriole per giustificare le posizioni assunte di volta in volta in consiglio comunale.

Un bel lavoro per Caesar Petrinio Saltimbancus, il sempre meno potente capogruppo che, perso il consigliere Gianmarcus Profilius (uscito all’indomani del voto amministrativo per approdare nel Gruppo misto), deve ora fare i conti con l’irrequieto ma coerente Wolfgangus Bernelliur.

Anche quest’ultimo starebbe da tempo meditando l’uscita dal pidielle. Non certo perchè in dubbio fra Berlusconi e Fini, quanto perchè stufo di un leader che tale non è, di un vero e proprio dittatore che “ascolta il parere dei suoi colonnelli e non quello dei colleghi”. Dichiarazioni pesantissime che la dicono lunga sullo stato in cui versa il secondo partito cittadino. Posisizone di classifica questa che il pidielle rischia di perdere, almeno sugli scranni, surclassato da Rinnovamento: la lista civica, che vanta 4 consiglieri (5 il Pdl), ha già più volte dimostrato di ‘pattare’ i conti grazie alla fedele alleanza con Profili.

L’ulteriore uscita di Bernelliur sposterebbe l’ago della bilancia in favore di Loretonio & Co. che da qualche mese stanno meditando un ingresso nel Pdl: almeno tre consiglieri (Cardarellus, Loretonio e Profilius) sarebbero infatti rimasti iscritti al Popolo della Libertà pur avendo preferito presentarsi alle urne sotto la bandiera della Lista civica inglobata nella coalizione del centro destra.

Una situazione pesantissima per Petrinio Saltimbancus che, a differenza di Caesar Silvius intento in queste ore a far ‘campagna acquisti’, è costretto a lavorare per non subire lo sfondamento, cosciente che gli acquisti a Spoleto non può permetterseli.

L’uscita poi del consigliere Francus Zaffirius dalle truppe dell’impero azzurro, ha fatto venire meno a Petrinio anche un punto di riferimento regionale. Ne può far affidamento su quello provinciale, affidato all’alfiere Johannes Pierus Pamphilius che a Petrinio le ha da tempo promesse optimo iure. Pamphilius, vicino alle posizioni di Fini, non sembra però del tutto convinto ad abbandonare il Partito, convinto che il presidente della Camera abbia tirato troppo la corda.

Ad amplificare la precaria situazione pesa ovviamente la mancata nomina del coordinatore comunale del Pdl, attesa ormai da un anno e che vede in lizza vari contendenti.

Rinnovamento vorrebbe puntare su Cardarellus e Loretonio, gli azzurri doc pare su Mauritius Hanke.

Ma è di queste ore la proposta, clamorosa, che arriva dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Carlo Giovanardi, fondatore dei Popolari Liberali che aderiscono al Pdl. A differenza del collega Sandro Bondi, il cui Gabinetto è da sempre attento a guardar le cronache locali, come nel caso del Festival, Giovanardi sembra saper ben poco delle beghe locali tanto da aver indicato, quale coordinatore comunale, nientepopodimenoche il…signor L.!

La notizia – facile immaginare i salti di giubilo del popolo azzurro – rimbalza direttamente da Palazzo Chigi dove Giovanardi ha messo nero su bianco il nome di Lucianius Barbatulus Rubens, indicato nella missiva come un ‘uomo di raccordo’ utile al centro destra. Ecco, ci mancava solo questo al suo curriculum politico.

Come dubitare delle sue doti di uomo giusto, moderato, capace di trovare larghe intese, lui che, a differenza di Bocchino, i probiviri li ha sempre accuratamente evitati dando in extremis le dimissioni?

Dalla Cisl, alla Ugl, Dc, Udc, etc. etc. tante sono le sigle che ha cambiato ricercando e trovando sempre una nuova poltrona.

Capace di minacciare, calunniare e diffamare la stampa che non gli è ‘amica’, di metter in ridicolo, con il suo straparlare da primo della classe, persino il potente Denis Verdini, come nell’ultimo incontro che monsignor Boccardo ha voluto con il sindaco di Firenze Renzi.

Perso ogni incarico, da qualche tempo ha trovato alloggio nella corrente giovanardiana che ora, forse anche per premiarlo per il clamoroso insuccesso elettorale ottenuto alle ultime amministrative, vuole promuoverlo al rango di coordinatore comunale.

Ma c’è di più. A favorire la sua nomina, a quanto scrive il sottosegretario, ci sarebbe anche l’accordo unanime del gruppo del Pdl locale. Un dettaglio che almeno 2 consiglieri su 5 non sappiamo proprio nulla di questo accordo. Che Petrinio abbia di nuovo sentito “i colonnelli e non i colleghi”? Difficile da dire.

Da Perugia comunque i vertici provinciali fanno sapere che la proposta di Giovanardi, seppur autorevole, non sarà presa molto in considerazione. Anzi, quasi per niente.

Sentiti al riguardo, gli aruspici umbri, fatti i dovuti riti divinatori, di più gli scongiuri, hanno detto, con le mani irrigidite sulla patta, di vedere a breve alla guida del Partito un uomo “il cui nome è destinato a vincere”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!