Pd Umbertide "Pronti ad una nuova fase, apriamo un cantiere di idee" - Tuttoggi.info

Pd Umbertide “Pronti ad una nuova fase, apriamo un cantiere di idee”

Redazione

Pd Umbertide “Pronti ad una nuova fase, apriamo un cantiere di idee”

Il Partito Democratico si prepara ad un salto di qualità nella vita cittadina "Occorre dare segnali di rinnovamento e discontinuità anche nella guida dell’Amministrazione, più spazio ai giovani"
Gio, 21/04/2016 - 14:40

Condividi su:


Archiviata la vicenda dei dimissionari renziani, il PD di Umbertide è pronto a prepararsi ad una nuova fase, consapevole che dal punto di vista amministrativo sarà obbligato, d’ora in poi, “a non sbagliare quasi mai. Ritardi e incertezze nell’azione di Governo verranno ancora tutti evidenziati e non bisogna mai dimenticarsi che ci troviamo in un quadro sociale ed economico difficile, il quale condiziona fortemente l’opinione pubblica. Nel già faticoso lavoro dei Consiglieri comunali e della Giunta, chi ha le responsabilità amministrative maggiori dovrà lavorare sempre più e sempre meglio.

In un momento in cui le forze politiche a noi antagoniste si stanno preparando in anticipo alle elezioni del 2019, – fanno sapere dalla segreteria – abbiamo il dovere di cominciare a costruire un cantiere. Se vogliamo giocare la partita, se non vogliamo consegnare la città a quella variegata coalizione che abbiamo visto lavorare insieme sul tema del centro culturale islamico (rancorosi ex PD, grillini, umbertidesi che cambiano con la Lega Nord e la destra) non possiamo vivere di rendita. E non possiamo neanche arrivare al giorno prima delle prossime elezioni amministrative senza le idee chiare e con improvvisazione”.

Il Partito Democratico si rimbocca dunque le maniche per ricostruire, da subito, un clima positivo e di fiducia, consapevole, “rispetto alle altre forze politiche, che non esistono formule magiche per risolvere in un batter di ciglio problemi molto complessi”.

È importante comprendere sin d’ora che, per il 2019, è irrinunciabile dare segnali di rinnovamento e discontinuità anche nella guida dell’Amministrazione, attingendo forse di più dal mondo giovanile, da quello professionale e dalla società civile. Si tratta quindi di avviare un processo di elaborazione di un progetto politico e di formazione di una nuova classe dirigente per la città

D’ora in poi, – conclude il Pd – tutti dovremo cercare con entusiasmo di investire nella crescita di un gruppo di persone che, nei prossimi anni, sia attivo e protagonista della vita politica umbertidese. Dobbiamo stimolare la crescita di questo gruppo attraverso valori come il senso di appartenenza a una storia e a una comunità, lo spirito di servizio nei confronti degli altri (in particolare i più soli e deboli) e il rispetto nei confronti dei compagni di strada: tutte cose in netta discontinuità con quanto abbiamo visto negli ultimi tempi, anche dentro il nostro partito, anche ad Umbertide”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!