PD TREVI: NELLA MOZIONE FRANCESCHINI L'ANALISI DEI PROBLEMI DEI CITTADINI - Tuttoggi.info

PD TREVI: NELLA MOZIONE FRANCESCHINI L'ANALISI DEI PROBLEMI DEI CITTADINI

Redazione

PD TREVI: NELLA MOZIONE FRANCESCHINI L'ANALISI DEI PROBLEMI DEI CITTADINI

Mer, 14/10/2009 - 10:15

Condividi su:


” La crisi in atto sta peggiorando i problemi irrisolti del nostro welfare e impoverendo un maggiore numero di famiglie, sia nel reddito che nelle opportunità, anche nel nostro territorio. Così il comitato trevano a sostegno della mozione per Dario Franceschini segretario del Pd in un documento presentato nel corso del congresso di Circolo analizza la situazione locale. Purtroppo – prosegue la nota- la condizione in cui versano le casse dei Comuni, stretti tra una drammatica riduzione dei trasferimenti e un notevole incremento di nuovi bisogni, è nota a tutti. A peggiorare il quadro è intervenuto il Governo Berlusconi che ha fortemente ridotto gli stanziamenti destinati a interventi e progetti di carattere sociale, tagli che hanno pesantemente incrinato la capacità di offerta di servizi a livello locale mettendo in serio pericolo la capacità di risposta alle domande che vengono in special modo da famiglie numerose, dalla non autosufficienza, dalla prima infanzia. Il pesante ridimensionamento dei fondi nazionali per le politiche sociali sta indebolendo la rete di welfare proprio quando – in una fase di grave crisi economica – sarebbe necessario un suo rafforzamento. Le politiche del Governo di centro-destra, segnate da grandi annunci, nei fatti non hanno scelto la famiglia, denuncia il documento, anzi l'hanno ulteriormente indebolita riducendo i fondi dedicati ai nidi, all'associazionismo, ai giovani. Anche a Trevi, dove da sempre un'Amministrazione attenta garantisce non senza difficoltà servizi e attività di notevole valore, occorre consolidare e ri orientare l'attenzione alle fasce deboli della popolazione che oggi non sono più solo gli anziani e i minori, ma i giovani precari e i nuclei monogenitoriali. Ci vorrà molto impegno, ma il Partito Democratico con Franceschini segretario lavorerà affinchè venga realizzato un nuovo sistema sociale a sostegno dei nuclei numerosi, dei giovani precari, della prima infanzia e adolescenza.”

Comunicato a cura del Comitato di sostegno a Franceschini Segretario.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!