Pd Spoleto, Circolo Alta Marroggia "Commissariamento e riunioni plenarie degli iscritti" - Tuttoggi.info

Pd Spoleto, Circolo Alta Marroggia “Commissariamento e riunioni plenarie degli iscritti”

Carlo Vantaggioli

Pd Spoleto, Circolo Alta Marroggia “Commissariamento e riunioni plenarie degli iscritti”

Il Circolo si "risente" per le anticipazioni sulla candidatura di Capitani | Via a Congressi aperti o Primarie
Mar, 03/11/2015 - 10:23

Condividi su:


Il Circolo Pd Alta Marroggia dice la sua, anche un pò risentito, sulla situazione generale del partito spoletino e dopo che alcuni retroscena, raccontati anche da Tuttoggi.info nei giorni scorsi, davano come papabile alla segreteria del partito “rinnovato”  Massimiliano Capitani, attuale consigliere comunale, già consigliere provinciale, geologo, molto seguito negli ambienti che contano in Regione, ma sopratutto spina dorsale del Circolo Alta Marroggia.  In maniera collegiale il Circolo stesso, propone la via del commissariamento e dello svolgimento dei congressi aperti ovvero delle Primarie, come soluzione al travaglio partitico spoletino che ne ha viste di cotte e di crude in questi ultimi anni. Forse è per questo che l’ipotesi anticipata di candidatura di Capitani al vertice del Pd nella città del Festival,apparsa sulla stampa in maniera improvvisa, ha suscitato qualche fremito nei notabili di periferia che devono averla considerata come “fumo negli occhi”, magari per il timore che si bruci secondo un collaudato schema di gioco della politica. Ed è per questo che nella nota del Circolo viene anche indicata la prassi corretta per arrivare ad un partito con una classe  dirigente legittimata, ossia quella delle riunioni plenarie degli iscritti. Riunioni che si terranno senza interruzione fino al momento in cui il problema spoletino non sarà risolto. Una vera mobilitazione di stampo “antico”, magari con dibattito.

Di seguito la nota integrale del Circolo Pd Alta Marroggia:

Il Circolo PD Alta Marroggia chiarisce la propria posizione in merito alla situazione del partito locale, anche in risposta ad articoli a mezzo stampa che sono circolati nei giorni passati e che presumono di conoscere la posizione del Circolo stesso. Con la presente chiariamo che la posizione del Circolo PD Alta Marroggia è, ed è sempre stata, la ferma richiesta di indire al più presto Congressi aperti, ovvero Primarie aperte anche ai cittadini che porti il Partito Democratico spoletino a riavvicinarsi alla società civile e a rinnovare così dal basso una classe dirigente finalmente legittimata. 

Chiediamo che questo percorso verso congressi aperti sia accompagnato dalla nomina di un commissario che garantisca il rispetto delle regole e rapidità nell’espletamento dei congressi stessi.

Invitiamo gli altri circoli del PD a mobilitarsi insieme al nostro per chiedere con forza e risolutezza che si intraprenda questa strada, strada che già insieme abbiamo richiesto unitamente fin da questa estate. Per questo motivo invitiamo tutti gli iscritti del PD spoletino e gli stessi cittadini a partecipare alla prima riunione plenaria aperta presso la sede del nostro circolo in Via Karl Marx 16, a partire da questo giovedì ore 21:00 e che si riunirà tutti i giovedì delle prossime settimane fino alla risoluzione del problema; altre alternative, come si è già visto alle ultime riunioni in assemblea, non sono più percorribili o rinviabili.

Dobbiamo agire e rinnovarci ora, lo dobbiamo agli iscritti e lo dobbiamo soprattutto ad una città immobile che oggi più che mai ha bisogno di un forte Partito Democratico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!