Pd Spoleto cerca nuovo segretario

Pd Spoleto cerca nuovo segretario ma bocciani frenano

Carlo Ceraso

Pd Spoleto cerca nuovo segretario ma bocciani frenano

Ecco chi è in pole | Leonelli, 1 mese di tempo per la soluzione | L’alternativa sarebbe il commissariamento
Dom, 25/10/2015 - 19:15

Condividi su:


Resta praticamente ingessata l’azione politica del Pd di Spoleto ancora incapace, dopo le dimissioni della segreteria alla vigilia delle ultime elezioni regionali, di trovare una soluzione al proprio interno. Con la segreteria azzerata e l’assemblea frantumata in almeno 2 correnti, il piddì locale resta vivo solo grazie al lavoro dei rappresentanti in consiglio comunale guidati dal capogruppo, Dante Andrea Rossi.

A cercare di far cambiar rotta a quello che, almeno sulla carta, resta il primo partito cittadino, seppur finito a riempire i banchi dell’opposizione, è stato il segretario regionale Giacomo Leonelli, tornato nuovamente nella città del festival per spronare il direttivo a trovare una ‘quadra’. Ma anche stavolta le sorprese non sono cambiate.

Leonelli ha praticamente parlato a metà assemblea, l’altra metà, quella che fa capo agli ex margheritini fedelissimi dell’onorevole Bocci, ha preferito disertare i lavori. A sorvegliare per questi ultimi l’andamento dei lavori c’era la presidente Wilma Fiata, la quale non è riuscita a nascondere il proprio nervosismo quando ha cominciato a registrare la buona affluenza dei membri della direzione.

Alla fine comunque il numero legale non si è trovato, ma l’indirizzo del regionale ‘pesa’ ora come un macigno. Il messaggio è praticamente questo: non potendo attendere di andare a congresso nel 2017, l’unica soluzione è trovare un nuovo segretario che prenda il testimone dal dimissionario Roberto Loretoni. Per questo Leonelli ha rinviato i lavori di un mese circa (se ne dovrebbe riparlare a metà novembre) incaricando i presenti di cominciare a lavorare sui nomi dei possibili papabili alla segreteria. Leonelli neanche ha voluto far accenno al commissariamento, che per alcuni resta ancora “l’amara (ma inevitabile) medicina”.

Dunque la ricerca del nuovo segretario è ufficialmente partita: fra i papabili spicca Massimiliano Capitani, attuale consigliere comunale, già consigliere provinciale, geologo, molto seguito dal Circolo dell’Alta Marroggia, in ottimi rapporti con le segreterie provinciali e regionali e con la stessa Governatrice e, non da ultimo, benvisto e ascoltato anche dalla maggioranza che fa capo al sindaco Fabrizio Cardarelli. Un particolare importante visto che i tanti Palazzi del potere che si affacciano lungo corso Vannucci a Perugia da tempo stanno inviando propri emissari dal primo cittadino per cercare di capire se è possibile costruire una alleanza. A seguire Giorgio Dionisi, laureato in economia, area bersaniana, con all’attivo un mandato da consigliere comunale e l’esperienza di amministratore di Vuscom (incarico in scadenza a fine anno). Probabile anche una candidatura della consigliera comunale Laura Zampa.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!