Patrimonio Invisibile: la Chiesa di San Simone del Carmine e la scuola Santa Croce aprono le loro porte - Tuttoggi.info

Patrimonio Invisibile: la Chiesa di San Simone del Carmine e la scuola Santa Croce aprono le loro porte

Redazione

Patrimonio Invisibile: la Chiesa di San Simone del Carmine e la scuola Santa Croce aprono le loro porte

Mer, 09/04/2014 - 19:13

Condividi su:


Sabato 12 aprile alle ore 15:00, presso le scalette di Via del Carmine di fronte all’ingresso dell’ex cinema Modernissimo, l'Associazione Meravigliarti in Umbria vi attende per aprirvi le porte della chiesa di San Simone e della scuola Santa Croce.

Meravigliarti in Umbria vi condurrà alla ricerca del patrimonio invisibile della città attraverso gli ambienti chiusi da anni della Chiesa dei Santi Simone e Giuda per ripercorrere insieme la le vicende che hanno caratterizzato questo complesso religioso ed osservare il patrimonio artistico che ancora custodisce.

In occasione della nostra visita la Scuola Santa Croce ci permetterà di visitare anche gli ambienti del convento che occupa dal 1861, con la cripta, i misteriosi cunicoli sotterranei e la soffitta con il famoso affresco della Santa Croce che da’ il nome all’istituzione scolastica.

Ammireremo insieme quegli spazi, un tempo luoghi di vita quotidiana per i frati Carmelitani, dove per la prima volta nel 1909 Maria Montessori sperimentò il suo metodo e dove, oggi come allora, nelle stanze affrescate del Priore e del Refettorio, i bambini non “imparano” ma costruiscono il loro sapere e la loro personalità attraverso l’esperienza e la relazioni con lo spazio, le cose e gli altri.

Al termine della visita le cuoche della scuola delizieranno il palato dei partecipanti con una merenda che verrà offerta nel giardino del convento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!