Passo avanti sulla Tre Valli: dal Ministero ok al collegamento con la E45

Passo avanti sulla Tre Valli: dal Ministero ok al collegamento con la E45

Massimo Sbardella

Passo avanti sulla Tre Valli: dal Ministero ok al collegamento con la E45

Sab, 07/05/2022 - 11:11

Condividi su:


Dal ministro Giovannini rassicurazioni a Tesei e Melasecche sul finanziamento del tratto in galleria da Spoleto ad Acquasparta

Passo avanti per il completamento della Tre Valli, strada così chiamata perché avrebbe dovuto unire il Tuderte, lo Spoletino e la Valnerina e di cui è stato aperto solo un troncone da Baiano di Spoleto fino a San Giacomo, diventando di fatto solo una tangenziale per il traffico spoletino e di collegamento con le zone industriali.

Dall’incontro che la presidente Tesei e l’assessore regionale Melasecche hanno avuto a Roma con il ministro Giovannini e il suo staff, è arrivato l’atteso via libera alla galleria che dovrebbe unire a ovest la Tre Valli con la E45, all’altezza di Acquasparta. Un collegamento attualmente possibile solo attraverso la vecchia statale montana 418.

Il progetto del primo stralcio, Madonna di Baiano – Firenzuola, è stato approvato. Resta l’altro intervento che, proprio per la complessità orografica della zona, risulta complesso e costoso, con la realizzazione di un grande traforo (di circa 7 km) e parti di viadotto per raggiungere la necessaria quota.

Il costo dell’intervento è di poco inferiore ai 390 milioni di euro (compresi gli 89 del primo stralcio, fino a Firenzuola) considerando anche la rivalutazione del prezzario a seguito dell’incremento dei prezzi di energia e materiali edili.

In questo modo la Tre Valli recupererebbe la sua funzione di trasversale a sud dell’Umbria, contribuendo anche a snellire parte del traffico sul valico della Somma della Flaminia e anche sul cosiddetto Nodo di Perugia, comunque percorso da chi, dalla Media Valle del Tevere, deve raggiungere la Valle Umbra Sud al di sopra di Foligno.

E proprio sul Nodo dal ministro Giovannini è arrivata la conferma del finanziamento del primo stralcio fino a Madonna del Piano, con il collegamento con la zona dell’ospedale e via Pievaiola.


Nodo nell’allegato infrastruttura
al Def fino alla Pievaiola


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!