‘Passeggiata Ecologica’ sul tracciato della vecchia ferrovia dell'Appenino Centrale - Tuttoggi.info

‘Passeggiata Ecologica’ sul tracciato della vecchia ferrovia dell’Appenino Centrale

Redazione

‘Passeggiata Ecologica’ sul tracciato della vecchia ferrovia dell’Appenino Centrale

Domenica 3 luglio via ad un'escursione da Montecorona a Mocaiana, durante il tragitto verrà illustrato il progetto di recupero del tratto come ciclovia
Lun, 27/06/2016 - 14:29

Condividi su:


L’Associazione Valle dell’Assino organizza la prima ‘Passeggiata Ecologica’ sul tracciato della vecchia Ferrovia dell’Appennino Centrale da Montecorona a Mocaiana per celebrare un traguardo importante. In questi giorni, infatti, è stato consegnato ai Comuni di Gubbio, Umbertide, Fossato di Vico ed alla Regione Umbria il progetto definitivo di recupero come ciclovia dell’ex tratto ferroviario Montecorona-Mocaiana. Tutto ciò è stato possibile proprio grazie all’impegno attivo dell’Associazione e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Il tracciato della ex ferrovia (Arezzo-Fossato di Vico) è stato inserito nel progetto Bicitalia Edizione 2014, promosso dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) come tracciato BI18 Grosseto-Fano (Ciclabile dei due mari). Un’infrastruttura importante che può significare molto per il territorio, sia come miglioramento della qualità della vita che come occasione economica di forte richiamo turistico.

In questa giornata sarà possibile fare un’escursione guidata per apprezzare, valorizzare e far conoscere, a chi ancora non ha avuto occasione, luoghi stupendi e incontaminati. Durante l’escursione i progettisti illustreranno il lavoro realizzato e saranno date informazioni storiche ed aneddoti circa la Vecchia Ferrovia dell’Appenino Centrale. L’associazione senza scopo di lucro organizza la giornata grazie ai volontari e chiede un contributo a persona di 15€, che includono una t-shirt realizzata per l’occasione e  un ‘pasta party’. Il ritrovo dei partecipanti, domenica 3 luglio, sarà presso il piazzale della Chiesa di Mocaiana per l’accredito dei partecipanti. La partenza è prevista per le ore 9.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!