Passeggiata culturale alla scoperta de Le Puelle, iniziativa del rione Pugilli

Passeggiata culturale alla scoperta de Le Puelle, iniziativa del rione Pugilli

Evento in programma domenica 5 giugno con pranzo e musica agli Orti Jacobilli riaperti per l’occasione

share

Tutto pronto al rione Pugilli per la prima edizione dell’evento enogastromico culturale “A spasso per le Puelle”.

Appuntamento alle 10.45 alla Taverna dell’Aquila Nera in via Mentana per una colazione e poi, a partire dalle 11.30 si partirà per un articolato itinerario culturale a cura di Claudio Bianchini, alla scoperta e riscoperta dell’antico quartiere de Le Puelle.

Un viaggio nella storia tra vicoli, piazze e piazzette della zona, visitando le chiese di San Giacomo, il monastero di Santa Lucia, la chiesa di San Giovanni Battista ed il Palazzo Berardi Buffetti, ma anche le mura urbiche, lo stesso complesso dell’attuale taverna, il ponte romano, gli Orti Jacobilli e la Torre dei Cinque Cantoni, ex taverna del Pugilli.

Un evento che si avvale del Patrocinio della Pro Foligno che l’ha inserito nell’ambito del progetto Foligno Segreta.

Un percorso tra aneddoti e curiosità storiche aperto a tutti, che si concluderà con il pranzo agli Orti Jacobilli, adeguatamente puliti e riaperti straordinariamente per l’occasione.

Dalle 15.30 concerto live dei Carro Bestiame e poi selezione di vinili a cura di Tommaso Merendoni con banchetti di street food, vino e birra.

Per la colazione ed il pranzo – quarta edizione di ‘E’ cotta la troia’ – sono necessarie le prevendite, ingresso gratuito dalle 15.30

Ed è stata un successo anche l’iniziativa “Qualor per lo Badia passeggiar t’aggradi” promossa per l’appunto dal rione Badia alla riscoperta delle bellezze che fanno parte del suo territorio rionale.

Un itinerario partito da piazza Garibaldi, e poi Palazzo Pierantoni, e la Chiesa della Ss Trinità dell’Annunziata con la ‘Calamita Cosmica’.

Iniziative che, in vista del periodo quintanaro, dovrebbero essere riprese anche dagli altri rioni.

share

Commenti

Stampa