Pasqua e Pasquetta a Ferentillo con la 47a Sfida de “Lu Ciuccittu” - Tuttoggi

Pasqua e Pasquetta a Ferentillo con la 47a Sfida de “Lu Ciuccittu”

Redazione

Pasqua e Pasquetta a Ferentillo con la 47a Sfida de “Lu Ciuccittu”

Torna la sfida a colpi di Uova tra i Terzieri di Matterella, Sacrato e Borzino
Gio, 29/03/2018 - 10:28

Condividi su:


Tre Terzieri, tre Priori, tre Giochi. Ritorna come tutti gli anni nei giorni di Pasqua e Pasquetta la più antica sfida a colpi d’uova della Valnerina, “Lu Ciuccittu” di Ferentillo.

La sfida de “Lu Ciuccittu”, giunta ormai alla 47a edizione, vedrà i tre Terzieri del Ducato di Ferentillo, le vecchie contrade in cui era suddiviso negli Statuti del XVI sec. , sfidarsi fino all’ultimo uovo intero per vincere l’ambito premio dell’Uovo d’oro.

I Terzieri di Matterella, Sacrato e Borzino saranno composti dagli abitanti dei 18 castelli (frazioni) del Comune di Ferentillo e i migliori “castellani” si sfideranno in 3 giochi entusiasmanti che si svolgeranno la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. I giochi, esclusivamente a base di uova, sono il “Tiru a lu Galle”, il “Lancio dell’Ovo” e il classico “Ciuccittu” con la consueta domanda in dialetto “C’hai n’pizzé”.

Tutte le gare si svolgeranno sotto l’attenta supervisione del Duca Alberico Cybo e della sua Corte composta dal Sovrintedente, il Camerario, il Governatore Ecclesiastico, il Colonnello, il Capitano e l’Alfiere col Gonfalone del Ducato.

La manifestazione, che si svolgerà presso Piazza Vittorio Emanuele II di Precetto, sarà completata dalle sfide a “Lu Ciuccittu” per bambini, un mercatino di artigianato, degustazioni di prodotti tipici, musica, visite guidate e la classica frittata al tartufo finale fatta con le uova che verranno utilizzate durante la Sfida. Tutto il paese è gia in fermento per questa attesissima sfida pasquale e già nei giorni scorsi i Terzieri si sono riuniti nelle loro Adiunte (cene del Terziere) pronti a dare il massimo per sconfiggere gli avversari.

La 47a Sfida de “Lu Ciuccittu” è inserita nel programma degli “Eventi 2018” organizzati dalla Pro Loco di Ferentillo, dal Comune di Ferentillo e dalle altre associazioni di volontariato del paese.

PROGRAMMA – 47a SFIDA DE “LU CIUCCITTU”

– Sabato 31 Marzo –
Ore 16.00 – Sede della Proloco (presso il Palazzo Comunale)
Controllo e Vidimazione delle Uova per la Sfida de “Lu Ciuccittu”

– Domenica 1 Aprile (Pasqua) –
Ore 9.30 – Benedizione delle Uova per la Sfida de “Lu Ciuccittu” e dono dei Ceri dei Terzieri durante la SS. Messa di Pasqua presso la Chiesa di Santo Stefano del Precetto.
Sonata a Rinterzi Umbri delle Campane a cura del Gruppo Campanari di Ferentillo.
Ore 15:00 – Apertura dei Giochi e inizio della Sfida de “Lu Ciuccittu” con lettura del Bando da parte del Duca Alberico Cybo.
Ore 15.30 – Concerto dal Campanile della Chiesa di S. Stefano del Gruppo Campanari di Ferentillo
Ore 16.00 – Prima Sfida – “Lancio dell’ Ovo”
Ore 17.00 – Seconda Sfida – “Tiro a Lu Galle”
Ore 18.00 – “Tiro a Lu Galle“ junior e amatoriale

– Lunedì 2 Aprile (Pasquetta) –
Ore 15.00 Apertura dei Giochi
Ore 15.30 Esibizione in Piazza de “I Cantori della Valnerina”
Ore 16:00 – Terza Sfida – “Lu Ciuccittu”
Ore 16.30 – Sfida de “Lu Ciuccittu” junior e amatoriale
Ore 18:00 – Premiazione ufficiale da parte del Duca Alberico del Terziere vincitore della 47a Sfida de “Lu Ciuccittu”
Ore 18:30 – Premiazione ufficiale dei vincitori della sfida de “Lu Ciuccittu” junior e amatoriale.
Ore 19.30 – Chiusura dei Giochi

www.prolocoferentillo.it – prolocoferentillo@gmail.com

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!