Pasqua e Pasquetta a Montefalco, ultimi giorni per la mostra “Umbria. Patrimoni” - Tuttoggi.info

Pasqua e Pasquetta a Montefalco, ultimi giorni per la mostra “Umbria. Patrimoni”

Redazione

Pasqua e Pasquetta a Montefalco, ultimi giorni per la mostra “Umbria. Patrimoni”

Ven, 29/03/2024 - 08:00

Condividi su:


C’è ancora una settimana per visitare la mostra fotografica “Umbria. Patrimoni”, allestita nello splendido scrigno del Complesso Museale San Francesco di Montefalco

C’è ancora una settimana per visitare la mostra fotografica “Umbria. Patrimoni”, allestita nello splendido scrigno del Complesso Museale San Francesco di Montefalco. La mostra, visitabile fino a lunedì 1 aprile 2024, presenta una selezione di 35 immagini a grande formato, tratte in gran parte dal volume “Umbria. Patrimoni” e una sezione minore da “Umbria. Eredità”, entrambi firmati dagli scatti fotografici di Giovanni Tarpani e i testi dello storico dell’arte Elvio Lunghi.

Visitare la mostra è una bella occasione per “viaggiare” in Umbria alla scoperta di un patrimonio incredibilmente unico. Durante le festività di Pasqua (30-31 marzo, 1 aprile) il Museo di Montefalco è aperto con orario continuato: 10.30-18.

Tema centrale di “Umbria. Patrimoni” sono i beni culturali in tutte le loro forme, raccontati con un linguaggio vivace. Storie, immagini e incontri di una terra ricca di tempo, passato, presente e futuro. Da Assisi a Panicale, passando per Perugia, Foligno, Montefalco, Spello o Torgiano, ci sono alcuni luoghi identitari dell’Umbria, dove vivere un’esperienza autentica. Castelli, abbazie, borghi, chiese, musei che vivono la contemporaneità adattandosi ai nuovi ritmi, conservando la parte migliore di se stessi. Negli scatti fotografici spicca la presenza umana: ha l’obiettivo di stabilire contesti, dimensioni dei luoghi e degli oggetti della narrazione, attraverso il protagonismo di chi ci lavora o li visita.

Scrivono gli autori Elvio Lunghi e Giovanni Tarpani: «Il tempo passato, insieme con quello della contemporaneità, ci permettono di vivere l’Umbria da visitatori, da turisti e da abitanti, lontani dalla velocità con cui si consuma oggi lo scorrere della vita. Per questo l’Umbria è “una terra ricca di tempo”».

La visita comprende anche le altre bellezze custodite nel Complesso Museale San Francesco, in particolare gli straordinari affreschi della chiesa di San Francesco e dell’abside, opera di grandi artisti tra i quali Benozzo Gozzoli e Perugino. La mostra è a cura di Maggioli Cultura e Turismo in collaborazione con il Comune di Montefalco.

Il volume “Umbria. Patrimoni”, in vendita nelle librerie e nello store online dell’editore, si propone proprio di restituire il senso profondo dell’anima umbra: la sua identità culturale.

Info mostra: www.museomontefalco.it

Luogo: Complesso Museale San Francesco , Via Ringhiera Umbra, 6, MONTEFALCO, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!