PARTITI A CAMPELLO I CORSI DI PREVENZIONE SU " URGENZA-EMERGENZA NELLE SCUOLE" - Tuttoggi.info

PARTITI A CAMPELLO I CORSI DI PREVENZIONE SU ” URGENZA-EMERGENZA NELLE SCUOLE”

Redazione

PARTITI A CAMPELLO I CORSI DI PREVENZIONE SU ” URGENZA-EMERGENZA NELLE SCUOLE”

Gio, 23/04/2009 - 12:40

Condividi su:


Sono iniziati Lunedì 20 Aprile, nella scuola elementare e media di Campello sul Clitunno e Pissignano, i corsi di formazione nell'ambito del progetto di prevenzione e sicurezza per l'infanzia, “Urgenza Emergenza nelle scuole”, riguardante le metodiche di primo soccorso. L'iniziativa è sostenuta dall'Amministrazione Comunale di Campello sul Clitunno che ha già provveduto a proprie spese a far eseguire il corso a tutte le operatrici dell'Asilo Nido “Orfeo Lungarotti” di Campello sul Clitunno ed ora intende offrire la stessa opportunità formativa agli studenti dei tre plessi scolastici del territorio. Il progetto ideato e proposto dall'ASL n3, intende insegnare ai ragazzi a riconoscere ed evitare i pericoli, che quotidianamente possono incontrare durante i loro giochi, la vita domestica e scolastica e attuare in caso di necessità manovre basilari di primo soccorso. Obiettivo prioritario del corso è quello di formare gli studenti a riconoscere le emergenze sanitarie ed attivare correttamente il sistema 118, relazionandosi in modo corretto con l'operatore di centrale e interagire con questo per attuare i primi soccorsi, cercando di controllare le reazioni emozionali che la situazione può scatenare nel soggetto interessato. Le Dirigenti Scolastiche Morena Castellani e Norma Proietti hanno accolto con entusiasmo la proposta perché ritengono di fondamentale importanza sviluppare e diffondere nelle scuole una cultura dell'emergenza. L'assessore alle Politiche Sociali Stefano Cianca, che ha voluto realizzare il progetto, in primo luogo nelle scuole, intende in futuro estendere il corso il più capillarmente possibile alla popolazione costituita dai cosiddetti “non sanitari” (non solo studenti delle scuole elementari e medie, ma anche cittadini, dipendenti d'azienda, genitori, ecc.) i quali, in qualsiasi ambiente di vita o di lavoro e in qualsiasi momento, si possono trasformare efficacemente in forza determinante attiva, del “Sistema Emergenza” come figura di “Primo soccorritore”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!