Parità di genere, successo per la tre giorni di Festival a Perugia - Tuttoggi.info

Parità di genere, successo per la tre giorni di Festival a Perugia

Redazione

Parità di genere, successo per la tre giorni di Festival a Perugia

Lun, 20/10/2025 - 14:34

Condividi su:


Si è parlato di pace con la giornalista Rula Jebreal e poi con il sociologo Stefano Ciccone. Folto pubblico per lo spettacolo contro le discriminazioni della Yamada

Con Yoko Yamada il sipario è calato ieri sera (18 ottobre) al Teatro del Pavone sulla prima edizione del Festival Internazionale per la Parità di Genere.

La terza giornata si è chiusa affidando le battute finali a volti noti del panorama internazionale, dalla giudice Paola di Nicola Travaglini a Stefano Ciccone, a Rula Jebreal. E proprio con Jebreal e poi con Ciccone fondatore dell’Associazione Maschile Plurale, il Festival ha tirato le conclusioni sottolineando che l’impegno per la parità di genere è anche impegno per la pace. La giornalista, intervistata da Luisa Garribba Rizzitelli, la lanciato al pubblico l’appello a chiedere il rispetto del diritto internazionale contro il genocidio a Gaza, che conta tantissime donne e bambini/e tra le vittime. “Uccidere le donne vuol dire pianificare la distruzione di un popolo, non dare un futuro a persone e alla loro terra”.

Il Festival, vivace e multiforme think tank per la costruzione di una società più equa, inclusiva e solidale, ha messo sul tavolo uno dei grandi temi del nostro tempo aprendo a un confronto che ha visto la grande adesione di istituzioni, enti, associazioni, scuole, cittadinanza del territorio e nazionali. Tra queste Rai Umbria e Rai per la Sostenibilità che ha portato all’iniziativa il patrocinio del progetto Europeo “No Women. No Panel” coordinato dalla giornalista Arianna Voto a Perugia per l’intera durata del Festival. Così come la Camera di Commercio con cui la tre giorni si è aperta fino a FORMA.Azione che al programma ha contribuito con la stand-up comedy della Yamada.

Dati ancora in fase di elaborazione, ma la soddisfazione tra le organizzatrici già si respira. Bilancio positivo per Giuseppina Bonerba che il Festival l’ha immaginato e ideato. “La cronaca purtroppo ci dice che le nostre riflessioni devono essere rilanciate a un livello ancora più ampio. Abbiamo toccato con mano quanto la collettività nutra l’esigenza di una società coesa, rispettosa, che accoglie e non discrimina. Che valorizza le differenze e ne fa un bagaglio a disposizione di tutti e tutte. Ci gratifica è l’adesione di tante realtà dei più diversi settori. E dei media, che hanno seguito l’evento pure a livello nazionale. Siamo grate a tutti e tutte. A cominciare da quanti hanno creduto in noi dall’inizio sostenendo il nostro progetto quando ancora era solo un’idea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!