Parco di Colfiorito: un fine settimana di passeggiate e scoperte - Tuttoggi.info

Parco di Colfiorito: un fine settimana di passeggiate e scoperte

Redazione

Parco di Colfiorito: un fine settimana di passeggiate e scoperte

Mer, 09/08/2023 - 13:10

Condividi su:


L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative proposte dal Parco di Colfiorito in occasione della Sagra della patata rossa

Nel cuore dell’Italia, nel Parco Colfiorito, si terrà un weekend dedicato alla sensibilizzazione ambientale e alla scoperta della biodiversità locale. Un’iniziativa che mira a creare consapevolezza e a educare alla conservazione delle risorse naturali. L’evento è promosso dalla Lipu Umbria Odv e dal servizio Parco di Colfiorito, con il patrocinio del Comune di Foligno.

Sabato 12 Agosto: Un Giorno di Riflessione e Scoperte

9:00 – “Conosci il tuo Territorio”

Guidati dal consigliere nazionale della Lipu e coordinatore regionale per l’Umbria, Alfiero Pepponi, i partecipanti esploreranno gli Altopiani Plestini. Una passeggiata per riflettere sulla natura, con momenti di discussione e riflessione. Ritrovo presso l’InfoPoint turistico (Via della Rinascita – ex Casermette).

17:30 – “Il Basettino: un Esempio di Adattamento ai Cambiamenti Climatici”

Una sessione pomeridiana dedicata alla particolare ecologia del basettino, con proiezioni e video di questo piccolo “amico” alato. Saranno discusse le tematiche della tutela e della conservazione della biodiversità.

Domenica 13 Agosto: Scoprire il Parco

Passeggiate Guidate nel Parco

Ore 9 e ore 18: Passeggiate guidate nel Parco Colfiorito. Un’occasione per scoprire più da vicino il territorio. Prenotazione obbligatoria.

Lunedì 14 Agosto: Creatività in Natura

18:00 – “Parole in Volo”

Un laboratorio creativo per bambini e genitori (età consigliata 6-12 anni). Portare tappetino o copertina per sedersi a terra. Attività a cura di Armonia Cosmica Aps.

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative proposte dal Parco di Colfiorito in occasione della 44/a edizione della Mostra mercato e sagra della patata rossa della montagna umbro-marchigiana. Un appuntamento da non perdere per chi vuole avvicinarsi all’ambiente naturale e imparare a valorizzarlo e a tutelarlo.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!