Parco dell'Altolina i gioielli della Val Menotre in una guida - Tuttoggi.info

Parco dell’Altolina i gioielli della Val Menotre in una guida

Claudio Bianchini

Parco dell’Altolina i gioielli della Val Menotre in una guida

Ora si punta ad illuminare i percorsi del Monte di Pale ed aprire la nuova Grotta del Cervo | Pubblicazione in due lingue, con foto ed informazioni
Lun, 29/05/2017 - 16:18

Condividi su:


Il Parco dell’Altolina si presenta all’Italia ed al turismo internazionale attraverso un’agile ed accattivante guida informativa scritta anche in inglese: una brochure tascabile dove sono proposti i quattro punti di forza di questo territorio. Dalle Grotte dell’Abbadessa alle Cascate del Menotre, dalla Falesia del Monte di Pale all’Eremo di Santa Maria Giacobbe.

Una vetrina su uno degli angoli più suggestivi della Val Menotre, per non parlare poi dell’Aula Verde e del panorama che si può godere dalla ‘mitica’ Croce di Pale: l’obiettivo è quello di arrivare ad una promozione integrata che coinvolga anche altre eccellenze del territorio come Scopoli ed il suo castello e l’Eco Museo; Rasiglia e le sorgenti con i laboratori tessili ed il Presepe Vivente; così come i borghi che si snodano lungo il Menotre.

Intanto sono messi in evidenza i pecorsi da poter fare a piedi o in bicicletta, tra trekking e mountain bike.

Il primo tassello è stato posto, a presentare la guida, nella Sala Pio La Torre di Palazzo Comunale, Tonino Formica presidente della Comunanza Agraria di Pale; Luca Foglietta presidente della Comunanza Agraria di Scopoli ed il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.

“Siamo davvero soddisfatti di poter presentare una guida che rappresenta il riassunto di quanto abbiamo costruito negli ultimi anni – ha dichiarato Tonino Formica – abbiamo riadottato il vecchio nome ‘Parco dell’Altolina’ e ci stiamo attrezzando per realizzare percorsi speciali riservati a portatori di handicap. Ringrazio inoltre per l’impegno tutti i volontari che costantemente mantegnono puliti i vari percorsi”.

La Comunanza Agraria di Pale ha sollecitato una regolamentazione dell’erogazione delle acque, con la richiesta di mantere il flusso idrico almeno durante i week end.

Fiore all’occhiello sono le Grotte dell’Abbadessa che lo scorso anno sono state visitate da una media di cento persone al giorno, provenienti anche dall’estero e fuori regione.

La Falesia di Pale è il paradiso degli appassionati dell’arrampicata libera grazie alle numerose pareti di roccia con pareti verticali attrezzate.

La guida è stata realizzata in sinergia con Legambiente Foligno, Laboratorio di Scienze Sperimentali e Fie Aula Verde Pale.

Ora si cerca di lavorare per rendere fruibile anche la Grotta del Cervo, recentemente scoperta nel sistema sotterraneo delle Grotte dell’Abbadessa, e ci sarebbero buone speranze, considerando che una colonia di pipistrelli sembrerebbe entrare ed uscite da uno spazio ancora da individuare.

Eccezionale-scoperta-sul-monte-pale-trovata-imponente-grotta-naturale-lunga-oltre-100-metri

Altro obiettivo, illuminare i percorsi dalle Cascate di Pale sino al paese, così come il percorso delle grotte sino all’ingresso.

“Su questo punto – ha fatto sapere il sindaco Mismetti – stiamo lavorando per intercettare alcuni finanziamti ad hoc nei piani europei di sviluppo rurale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!