Papa Francesco ad Assisi, le tappe della visita e il piano sicurezza - Tuttoggi.info

Papa Francesco ad Assisi, le tappe della visita e il piano sicurezza

Redazione

Papa Francesco ad Assisi, le tappe della visita e il piano sicurezza

Il Santo Padre atterrerà sul campo sportivo di Santa Maria degli Angeli
Mer, 20/07/2016 - 08:50

Condividi su:


Quasi tutto definito per la visita di Papa Francesco ad Assisi giovedì 4 agosto. L’evento – come spiegano in una nota i frati minori di Umbria e Sardegna – si colloca a due giorni dall’apertura dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi, che avverrà durante la solenne celebrazione eucaristica – alle ore 11 del 2 agosto – presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve (vedi il programma delle celebrazioni del 1 e 2 agosto).

Il percorso.Si tratta, come emerge dal programma che segue, di una visita molto breve, ma riteniamo fortemente voluta e tutta concentrata su quella “piccola porzione”, dallo stesso pontefice recentemente definita “il cuore pulsante dell’Ordine dei Frati Minori”. Tre i momenti che scandiscono il pellegrinaggio: la preghiera personale in Porziuncola, una meditazione proposta a tutti i presenti, ed infine un incontro con i Frati ospiti nell’Infermeria provinciale della Porziuncola. Alle ore 15.40 è previsto l’atterraggio nel carpo sportivo “Migaghelli”, in Viale Maratona a Santa Maria degli Angeli, dove il Santo Padre sarà accolto da Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, la presidente Catiuscia Marini, il prefetto di Perugis Raffaele Cannizzaro, io sindaco di Assisi Stefania Proietti.  Seguirà il trasferimento in auto alla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Alle ore 16.00, in Basilica. Subito dopo offrirà una meditazione sul brano evangelico Matteo 18,21-35 e a seguire Papa Francesco uscirà sul sagrato della Basilica per un saluto ai fedeli presenti in piazza. Da qui, alle 18.00 circa, salirà in auto per raggiungere nuovamente il campo sportivo “Migaghelli”. Terminerà, così, la breve visita alla Porziuncola, ripartendo in elicottero per il Vaticano.

Sicurezza. Definito dalla Prefettura il per assicurare un’ottimale mobilità in previsione dell’afflusso di fedeli, per i quali saranno predisposti percorsi dedicati e punti di filtraggio utilizzando metal-detector. Si è inoltre anche discusso delle appropriate misure di carattere sanitario, anche in relazione alle possibili elevate temperature. L’accesso alla basilica – prosegue la nota della Prefettura – verrà consentito esclusivamente a persone munite di pass. Alcuni maxischermi consentiranno ai fedeli di Santa Maria degli Angeli di assistere alla visita di Bergoglio. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Prefetto Gianfelice Bellesini, incaricato del collegamento tra il Ministro dell’Interno e le Autorità della Santa Sede, il Comandante della Gendarmeria Vaticana, Domenico Giani, il dirigente dell’Ispettorato Vaticano, Maria Rosaria Maiorino, il Custode della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, Padre Rosario Gugliotta, Fabio Paparelli, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, i vertici territoriali delle Forze di Polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nonché rappresentanti dell’A.N.A.S. e del 118.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!