Pannelli fotovoltaici negli edifi pubblici: vantaggi per 2 milioni di euro in 20 anni - Tuttoggi.info

Pannelli fotovoltaici negli edifi pubblici: vantaggi per 2 milioni di euro in 20 anni

Redazione

Pannelli fotovoltaici negli edifi pubblici: vantaggi per 2 milioni di euro in 20 anni

Gio, 04/07/2013 - 17:16

Condividi su:


Il Comune di Foligno ha realizzato dodici impianti fotovoltaici negli edifici scolastici del territorio, di cui otto nel solo 2013, che consentiranno, in venti anni, un beneficio di circa due milioni di euro (101mila euro l’anno) per le casse del’Ente. “Con soddisfazione sottolineo che è stato raggiunto un obiettivo che ci siamo posti sin dall’inizio della legislatura – ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – che va nella direzione di risparmiare, rendendo praticamente autosufficienti queste scuole dal punto di vista energetico, e di operare scelte di tutela ambientale”. Nel dettaglio dal 2007 al 2012 sono stati realizzati quattro impianti fotovoltaici (scuola infanzia di Borroni nel 2007, scuola primaria Mameli nel 2011, plesso scolastico di Sterpete nel 2012, scuola dell’infanzia Garibaldi) per un investimento comunale di 217.500 euro. Nel 2013 il Comune di Foligno, dopo aver ottenuto un cofinanziamento, con fondi comunitari per 140mila euro, ha investito 110mila euro per l’installazione di altri 8 impianti fotovoltaici nelle seguenti scuole: plesso scolastico di via Fiume Trebbia, plesso scolastico di via Monte Cervino, istituto comprensivo Sant’Eraclio, scuola primaria di Sportella Marini, scuola media di Belfiore, scuola dell’infanzia Serenità, scuola primaria di Borroni, scuola primaria di San Giovanni Profiamma. Nel corso di un incontro, è stato ricordato dai tecnici del Comune di Foligno – gli ingegneri Roberto Righi ed Elisabetta Daiani – che gli impianti realizzati nel 2013 godono degli incentivi statali relativi al Quarto Conto Energia perché è stato raggiunto l’obiettivo della loro attivazione entro il 31 marzo scorso. Per cui, grazie al Conto Energia, per i vecchi e i nuovi impianti, si registra un contributo di 65mila euro l’anno e insieme alla riduzione dei consumi energetici per 36mila euro l’anno, si ha un totale di 101mila euro l’anno per venti anni, tra introiti e riduzione di spesa. L’assessore al bilancio, Elia Sigismondi, ha sottolineato che “questi interventi si inseriscono nel quadro delle azioni di riduzione delle spese e di riorganizzazione delle utenze per l’Ente. In questa direzione si colloca, tra l’altro, la recente decisione della Giunta di incidere sull’orario di accensione del riscaldamento e dei condizionatori che porteranno ad un risparmio di 100mila euro l’anno”. L’assessore Stefania Mancini ha evidenziato che “è stato raggiunto un obiettivo strategico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!