Palio della Mannaja, iniziano i festeggiamenti / Cresce l'attesa per la "Corsa del birroccio" - Tuttoggi.info

Palio della Mannaja, iniziano i festeggiamenti / Cresce l'attesa per la “Corsa del birroccio”

Redazione

Palio della Mannaja, iniziano i festeggiamenti / Cresce l'attesa per la “Corsa del birroccio”

Sab, 03/08/2013 - 13:00

Condividi su:


Correva l'anno 1334 quando un pellegrino in viaggio verso Lucca, Giovanni di Lorenzo di Picardia venne ingiustamente accusato di omicidio , a Pietralunga e condannato a morte. Poco prima dell’esecuzione, l’uomo si rivolse al Volto Santo di Lucca e quando il boia tentò di tagliargli il collo con la mannaja, la lama si ripiegò su se stessa, salvandolo.

E' questa l'episodio che viene rievocato a Pietralunga nel periodo di Ferragosto ormai da ormai 32 anni. A differenza delle precedenti questa edizione si presenta molto più ricca.

Si parte domani, domenica 4 agosto con un'estemporanea di pittura. L’anteprima del palio consiste in una gara tra pittori, provenienti da tutta Italia, sul tema “Pietralunga ed i suoi colori”, che si svolgerà nelle vie del centro storico e nella piazza della Rocca longobarda. Le opere saranno valutate da una giuria qualificata che redigerà la graduatoria di merito dei primi cinque lavori. La premiazione dei vincitori, che riceveranno dei buoni acquisto, sarà alle 19.30.

Si entrerà nel vivo dell’evento, invece, lunedì 5 agosto, con la rievocazione del sopra menzionato “miracolo della mannaja”. Alle 21.30 di lunedì, in piazza Fiorucci, verrà proiettato il filmato “Storie di Pietralunga”, mentre martedì 6 agosto la stessa piazza ospiterà giochi per bambini a cura dell’associazione “L’aquilone”. Il giorno successivo, alle 21, nella piazzetta dell’Orologio, sarà la volta del concerto della Corale polifonica pietralunghese, diretta dal maestro Rolando Tironzelli. Si entrerà nel vivo dell’atmosfera medievale da giovedì 8 agosto, con la tradizionale cena del palio, durante la quale verrà presentata la giuria di gara e saranno investiti i capitani di borghi e quartieri. Il giorno seguente, l’apertura di taverne e botteghe sarà accompagnata dagli spettacoli degli sbandieratori, tamburini e tamburine “La Rocca” di Pietralunga, alle 21.30, in piazza 7 Maggio, e della compagnia “Mons Jovis”, alle 22.30. Per arrivare, infine, allo spettacolo di rievocazione de “Il miracolo della mannaja”, sabato 10, e all’attesa “Corsa del birroccio”, domenica 11, alle 18.15, preceduta dal corteo storico, che coinvolgerà gli abitanti dei cinque rioni del paese: Borgo de Sopra e de Sotto, Quartiere del Monte, delle Valcelle e del Piscinale).

Palio della Mannaja 2013 – tutto il programma

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!