Torna il Palio del Fantasma a Castel Ritaldi e il piccolo comune umbro si tinge di quell’aura di mistero che lo contraddistingue almeno una volta l’anno. La 28esima edizione si terrà dal 27 Luglio al 5 Agosto, come sempre organizzata dal Comune e dalla Pro Loco del Presidente Massimo Buzzelli, al suo ultimo mandato.
“Questi anni sono passati velocemente – dichiara Buzzelli – facendosi strada fra una miriade di sentimenti contrastanti e di emozioni che rimarranno per sempre dentro di me. Siamo giunti al capolinea, con la consapevolezza di aver dato quanto era in mio potere dare. Lascio ad altri l’onere e la soddisfazione di continuare.”
Grande lavoro è stato fatto nell’ultimo quinquennio per garantire alla manifestazione la visibilità e dunque la crescita che merita e anche l’organizzazione di questa edizione, l’ultima firmata Buzzelli, è curata con amore e dedizione. Grande novità per la Taverna di Lucrezia, che quest’anno si sposta dalla suggestiva ma scomoda terrazza medioevale interna al paese e si trasferisce presso il giardino del Ristorante Il Boccone del Re (piscina comunale) che per l’intera durata del Palio lascerà il posto alla locanda in stile rinascimentale gestita dai ragazzi del Palio.
E’ ormai quasi definitivo anche il programma ed è stato reso pubblico manifesto 2017 che quest’anno è legato al nome della pittrice Marina Calzolari. Pronti anche i Rioni in gioco: Castel Ritaldi, La Bruna, Mercatello, Colle del Marchese e Castel San Giovanni. Quest’ultimo, vittorioso nelle ultime due edizioni del Palio, ha portato il suo bottino totale a tre stendardi, recuperando peraltro gran parte del gap che lo divideva dagli altri castelli grazie soprattutto aa Mirko Peruzzi, corridore velocissimo e cervellone aggiunto, che con i suoi scatti e la sua preparazione ha cambiato gli equilibri delle edizioni del Palio 2015 e 2016.
Così, tra giochi popolari, sfide in piscina, corteo storico, spettacoli teatrali e iniziative per bambini si attenderà la sfida principale quella del XXVIII palio prevista in Piazza Santa Marina alle ore 21 di Sabato 5 Luglio per vedere chi si aggiudicherà quest’anno l’ambito premio.
Palio del Fantasma 2017 – 28° Edizione – Programma (non definitivo)
TUTTE LE SERE DALLE ORE 19.30 SARA’ POSSIBILE CENARE ALLA LOCANDA DI LUCREZIA PRESSO IL GIARDINO DELLA PISCINA DI CASTEL RITALDI
Giovedì 27 Luglio
Ore 21,30 – XPalio – sfida all’ultima nota tra gruppi musicali locali
Venerdì 28 Luglio
Ore 21.30 – Pere Cotogne Show – varietà comico in lingua nostra
Sabato 29 Luglio
Ore 21.30 – Corteo storico “Benvenuta Lucrezia”, lettura del bando di sfida e spettacolo di giocolieri e mangiafuoco
Domenica 30 Luglio
Ore 21.30 – Spettacoli teatrali: i rioni si confrontano con i peccati capitali
Lunedì 31 Luglio
Ore 17.30 – Minipittura
Ore 21.30 – Giochi popolari per bambini
Martedì 1 Agosto
Ore 21.30 – Giochi popolari maschili e femminili
Mercoledì 2 Agosto
Ore 21.30 – Giochi in piscina (Piscina di Castel Ritaldi)
Giovedì 3 Agosto
Ore 21.00 – Hotel Soprammonte in concerto – cover band di Fabrizio De Andrè
Venerdì 4 Agosto
Ore 21.00 – Minipalio
Sabato 5 Agosto
Ore 21.00 – XXVIII Palio del Fantasma
NB: la location degli appuntamenti sopra citati è sempre Piazza Santa Marina a Castel Ritaldi salvo dove è espressamente indicata una location differente