A Norcia riapre Palazzo Seneca, nuovo tassello per il ritorno alla normalità - Tuttoggi.info

A Norcia riapre Palazzo Seneca, nuovo tassello per il ritorno alla normalità

Redazione

A Norcia riapre Palazzo Seneca, nuovo tassello per il ritorno alla normalità

Appuntamento il 29 aprile, Bianconi: "E' un nuovo inizio" | Parte degli introiti in progetti di solidarietà | Al Vespasia arriva lo chef Valentino Palmisano, tra i 10 migliori chef italiani all'estero
Ven, 21/04/2017 - 16:53

Condividi su:


Un altro tassello di ritorno alla normalità per Norcia, con l’obiettivo anche di far tornare i turisti in Valnerina. Sabato 29 aprile, infatti, riaprirà il primo hotel all’interno del centro storico della città di San Benedetto, dove la zona rossa va riducendosi ogni settimana sempre di più. Se all’esterno della cinta muraria alcune strutture ricettive hanno già riaperto i battenti (ed altre non hanno mai chiuso) dopo il terremoto del 30 ottobre, nella parte più antica della città questo non era ancora avvenuto.

Ad aprire nuovamente le sue porte, il 29 aprile alle 10,30, sarà il Relais et Chateaux Palazzo Seneca. Un atto di amore per il territorio, un gesto di coraggio e voglia di riscatto della famiglia Bianconi che fa impresa a Norcia dal 1850, da sei generazioni. Proprietaria di cinque alberghi nella cittadina umbra, continua a dare lavoro a oltre 100 famiglie, tra dipendenti diretti ed indiretti. Palazzo Seneca è stato dichiarato pienamente agibile subito dopo il sisma del 30 ottobre. Sono serviti, tuttavia, diversi mesi prima di riaprire le porte della struttura, per verificare le condizioni degli edifici adiacenti all’hotel, tra piazza San Benedetto e l’auditorium di San Francesco.

“Oltre ai puntuali sopralluoghi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile – dichiarano i proprietari – abbiamo fatto eseguire anche ulteriori, accurate perizie tecniche da team specializzati per garantire la massima sicurezza ai nostri collaboratori e ai tanti amici e ospiti che vogliono tornare a trovarci. La sicurezza è al centro della nostra ripartenza – aggiungono – In occasione dell’inaugurazione presenteremo anche un manuale delle buone pratiche da seguire in caso di sisma e il ‘Passaporto dei Virtuosi’ per gli immobili, sul quale stiamo lavorando a fianco delle istituzioni”.

All’inaugurazione parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, alcuni dei migliori piccoli produttori agroalimentari della zona (agricoltori, allevatori), agenti di viaggio italiani e stranieri.

Palazzo Seneca rappresenta un’eccellenza per l’Umbria. Il Telegraph l’anno scorso lo ha giudicato uno dei 50 migliori alberghi d’Italia.  Il suo ristorante, il Vespasia, è insignito della prestigiosa Stella Michelin. Nella sua filosofia l’utilizzo delle migliori materie prime del territorio. Da qui l’importanza della struttura per il rilancio dell’economia del luogo. Un ambizioso progetto di ripartenza necessita di risorse umane “speciali”, motivate, appassionate e preparate. In questa occasione sarà presentato alla città Valentino Palmisano, il nuovo Chef del Vespasia. Giudicato dalla rivista Arbitre uno dei 10 migliori Chef Italiani all’estero, Palmisano lascia il Ritz-Carlton di Kyoto per questa “sfida nella sfida”.

La riapertura del nostro Hotel vuole rappresentare un nuovo inizio – spiegano Vincenzo e Federico Bianconi, titolari della struttura – Norcia è stata ferita gravemente nel suo corpo. Tuttavia per noi è lo spirito che conta e con quello intendiamo dare il via al nostro “Risorgimento”. La riapertura dell’albergo sarà una spinta ulteriore per l’intera cittadina. Per questo, attraverso la nostra fondazione, abbiamo deciso di devolvere il 20% del ricavato dalla vendita delle camere del Relais & Chateaux Palazzo Seneca, per tutta la primavera e l’estate, per sostenere due progetti sociali che saranno presentati durante l’appuntamento”.

Nel corso dell’inaugurazione, giorno 29 aprile 2017, i rappresentanti delle istituzioni, i giornalisti e gli agenti di viaggio saranno accompagnati da guide locali a visitare la Basilica di San Benedetto ed altri monumenti messi in sicurezza dopo il sisma del 30 ottobre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!