La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in occasione di “Invito a Palazzo” – l’iniziativa annuale promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi) e dall’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri) con l’obiettivo di far conoscere al pubblico i palazzi storici di proprietà di Banche e Fondazioni ed il patrimonio artistico in essi contenuto – aprirà le porte di Palazzo Lippi Alessandri.
Per la XVI edizione della manifestazione, che si terrà in tutta Italia domani, sabato 7 ottobre 2017, con l’apertura di oltre 100 Palazzi, a Perugia si potrà visitare Palazzo Lippi Alessandri dalle 10.00 alle 19.00, con possibilità di prenotare visite guidate gratuite nei seguenti orari: nella mattina alle 10.00 e alle 12.00, nel pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00.
I visitatori potranno conoscere le vicende storiche del Palazzo, un immobile che oggi ospita uno degli spazi espositivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nel cui nucleo più antico a partire dal 1909 ebbe inizio l’attività creditizia della Cassa di Risparmio di Perugia. La presenza dell’Istituto bancario determinò un adeguamento funzionale degli spazi che portò alla realizzazione nel 1932 della magnifica Sala Lippi, realizzata su progetto dell’Architetto perugino Dino Lilli.
Invito a Palazzo sarà anche un’occasione per visitare la mostra “Un immenso bene Umbro”, allestita fino al prossimo 29 ottobre proprio all’interno delle sale di Palazzo Lippi Alessandri. Il percorso espositivo è una sorta di racconto che sintetizza l’attività svolta dalle sei Fondazioni di origine Bancaria dell’Umbria – Città di Castello, Foligno, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni e Narni – a 25 anni dalla loro nascita. A ciascuna di esse è dedicato uno spazio dove, insieme ad alcune opere d’arte, sono esposti altri oggetti significativi che caratterizzano la personalità di ciascuna Fondazione.
Invito a Palazzo, 7 Ottobre 2017
Per info e prenotazioni (obbligatorie, fino ad esaurimento posti) delle visite guidate a Palazzo Lippi Alessandri contattare il numero telefonico 075 5725981