Palazzo dei Priori, a rischio i contratti di 30 portaborse - Tuttoggi.info

Palazzo dei Priori, a rischio i contratti di 30 portaborse

Cristiana Mapelli

Palazzo dei Priori, a rischio i contratti di 30 portaborse

Secondo la legge Madia dopo 3 anni scatta l’assunzione | Dubbi sui rinnovi in scadenza al 30 giugno per scongiurare vertenze
Ven, 05/05/2017 - 13:24

Condividi su:


Contratti a tempo determinato che rischiano di non essere rinnovati. A palazzo dei Priori c’è preoccupazione per 30 portaborse dei consiglieri comunali, sia quelli di maggioranza che di opposizione, in scadenza al 30 giugno con una determina dirigenziale firmata il 29 dicembre. Qualcuno parla addirittura dell’eventualità di un bando di concorso mordi e fuggi, ma i tempi a disposizione sono veramente stretti. Nella migliore delle ipotesi c’è un rinnovo semestrale ma i capigruppo spingono per una proroga fino alla fine del mandato. Seguendo le indicazioni della riforma Madia, infatti, per coloro che hanno un contratto a tempo determinato di tre anni scatterebbe l’assunzione.

Ed ecco che per scongiurare eventuali vertenze e rivendicazioni sindacali, secondo indiscrezioni tra i corridoi di palazzo, l’amministrazione comunale potrebbe decidere di non rinnovare i contratti in scadenza dei collaboratori dei gruppi dei partiti, in genere due per gruppo. La decisione di non proroga toccherebbe anche i portaborse in servizio da meno di tre anni e per cui i capigruppo si starebbero muovendo per chiedere a gran voce un ordine del giorno congiunto, già pronto per essere presentato.
Tra le richieste, quella di impegnare sindaco e giunta nel dare seguito alle indicazioni normative e determinare urgentemente, con specifico atto amministrativo, la proroga dei contratti dei collaboratori consiliari e della segreteria del presidente del consiglio comunale fino al termine del mandato amministrativo.

A dare spessore alla proposta dei capigruppo, nell’ordine del giorno viene ricordato come nel corso del mandato 2009 – 2014, i rapporti di lavoro dei portaborse, quelli del presidente del consiglio è i sindaci e assessori assunti per garantire il funzionamento degli organi istituzionali erano stati prorogati dopo i primi tre anno fino al termine del mandato amministrativo, senza alcun rilievo da part della Corte dei conti. Insomma, a scadenza dei contratti oramai vicina, il 30 giugno, giunta e sindaco devono prendere una decisione rapida per regolamentare i portaborse a palazzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!