A Palazzo dei Consoli la mostra "Antichi strumenti di tortura e pena di morte" - Tuttoggi.info

A Palazzo dei Consoli la mostra “Antichi strumenti di tortura e pena di morte”

Redazione

A Palazzo dei Consoli la mostra “Antichi strumenti di tortura e pena di morte”

Oltre 50 i pezzi esposti nella sala dell’Arengo da mercoledì 27 settembre al 1 maggio 2018
Sab, 23/09/2017 - 09:46

Condividi su:


Da mercoledì 27 settembre al 1 maggio 2018, è allestita nella sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli di Gubbio, la mostra “Antichi Strumenti di Tortura e Pena di Morte”, a cura di ‘Gubbio Cultura Multiservizi’ in collaborazione con il Museo della Tortura di San Gimignano, che da più di 30 anni si dedica alla gestione e organizzazione di esposizioni itineranti con eventi presenti a livello mondiale.

La mostra annovera strumenti unici al mondo e ha riscosso e continua a riscuotere da parte del pubblico grandi consensi per la sua forte e chiara valenza storica. Oltre 50 gli strumenti disegnati per torturare ed uccidere, tra i quali la Vergine di Norimberga, la Ghigliottina, il Banco di Stiramento e la Sedia Inquisitoria. L’allestimento annovera pezzi di eccezionale rarità risalenti al XVI, XVII e XVIII secolo e ricostruzioni filologiche dell’Otto e Novecento di originali antichi e introvabili.

Attraverso un viaggio tra gli strumenti di esecuzione capitale, tortura e pubblico ludibrio, questa esposizione racconta una storia di orrori che la nostra coscienza ha rimosso. La finalità dell’esposizione è proprio l’esercizio della memoria, allo scopo di documentare le aberrazioni dell’intolleranza e del fanatismo di cui l’uomo è capace quando vuole provocare intenzionalmente sofferenza e morte ad altri esseri umani, nella consapevolezza che il tema della tortura resta di grande attualità e deve suscitare nel pubblico una netta presa di posizione contro di essa. La mostra si inserisce in un progetto più ampio che proporrà nei prossimi mesi attività collaterali, finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della tortura e della tutela dei diritti umani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!