Paesi che vai, in onda la puntata dedicata all'Umbria - Tuttoggi.info

Paesi che vai, in onda la puntata dedicata all’Umbria

Flavia Pagliochini

Paesi che vai, in onda la puntata dedicata all’Umbria

Sab, 29/01/2022 - 10:10

Condividi su:


Appuntamento domenica 30 gennaio su Rai 1, alle 9.40: Spoleto, Assisi, Narni e Piediluco protagoniste

Paesi che vai … luoghi, detti, comuni…, lo storico programma di Rai1, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), nella puntata di domenica 30 gennaio, in onda alle  9.40 su Rai1, arriverà in Umbria. Dopo le riprese dei mesi scorsi, la puntata racconterà di come, “tra paesaggi di incontaminata bellezza, si compì un medievale viaggio di riconquista, ad opera di un machiavellico cardinale, grande protagonista del Trecento italiano”. Il tutto mentre le telecamere del programma sono attualmente ad Orvieto.

Il conduttore di Paesi che vai, Livio Leonardi, partendo da Spoleto, dove si trova una delle fortezze albornoziane più celebri e meglio conservate d’Italia, condurrà il suo pubblico sulle tracce del cardinale spagnolo Egidio Albornoz, che, nel sanguinoso Trecento italiano, portò a termine una difficile missione affidatagli dal papa. Con il linguaggio fiabesco che contraddistingue il programma e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Leonardi catturerà gli spettatori ripercorrendo quegli intrighi medievali che vedevano scontrarsi temibili signori, capitani di ventura e potenti figure ecclesiastiche.

Dalla Fortezza di Spoleto, dove il conduttore ‘incontrerà’ il Cardinale Albornoz e i suoi fedeli collaboratori, il racconto accompagnerà gli spettatori fino al Rinascimento spoletino. Si narrerà dell’ultima rocambolesca avventura del celebre frate pittore Filippo Lippi, per arrivare ai giorni in cui Lucrezia Borgia fu governatrice del Ducato. Le telecamere si sposteranno poi alla Rocca Maggiore di Assisi, seguendo proprio l’itinerario del cardinale e indagando su quali stratagemmi gli consentirono di riportar ordine nello città di San Francesco.  Ci si immergerà poi nell’atmosfera di un’altra fortezza, quella di Narni, che fu d’ispirazione al celebre scrittore C.S Lewis per l’ambientazione dei suoi racconti su Narnia. 

Qui, tra leggende medievali che spiegano la nascita di simboli e stendardi, si indagherà su percorsi segreti, pericolose stanze di tortura e simboli alchemici dai significati misteriosi. Sempre con Livio Leonardi si arriverà fino ad epoche più recenti, per scoprire come gli stessi panorami umbri siano divenuti perfetto sfondo per film e serie tv i cui protagonisti sono a caccia di ladri… o sono ladri essi stessi. E infine “Paesi che vai” si lascerà rapire dalla meraviglia dello specchio lacustre di Piediluco, che, con i colori di un lago alpino, si tuffa a formare una delle cascate più alte e spettacolari d’Europa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!