Ottobre Trevano, presentato stamattina il programma della manifestazione - Tuttoggi.info

Ottobre Trevano, presentato stamattina il programma della manifestazione

Redazione

Ottobre Trevano, presentato stamattina il programma della manifestazione

Ven, 23/09/2011 - 16:50

Condividi su:


(MAB) – Stamattina, presso la sala consiliare del comune di Trevi, sono stati presentati gli appuntamenti in calendario per l'Ottobre Trevano. Un'edizione, quella di quest'anno, che ha subito qualche scossone a causa del recente commissariamento del comune, ma Ente Palio, commercianti, associazioni e trevani ce l'hanno messa tutta per regalare alla città una bella manifestazione, che conta ben 400 figuranti.
Erano presenti alla conferenza stampa il dott. Luigi Pizzi, commissario prefettizio del comune di Trevi, Rita Calabria, dell'associazione Pro Trevi, Luca Scota, di Strani Rumori Studio, Marco Fantauzzi, presidente dell'Ente Palio dei Terzieri, Antonio Persichini, curatore dell'allestimento scenico per gli eventi culturali e Salvatore Zaiti, presidente del Lions Club Foligno.

La manifestazione si aprirà il 29 settembre con “Il Convivio dei Priori”, una cena itinerante nelle tre taverne dei terzieri, che inizierà con un aperitivo in piazza offerto dall'Ente Palio. Anna Moroni sarà ospite d'onore della serata e presidente della giuria d'esperti che valuterà i piatti proposti dalle taverne. Il 30 settembre invece ci sfilerà il Corteo Storico per le vie della città, a partire dalle 21,00.
Il 1 ottobre, alle 18.30, sarà inaugurata a Palazzo Lucarini la mostra “Aria di Casa” con le foto di Maurizio Dogana e i video di Z. One, Cultural Crossing, Palazzo Lucarini Contemporary.
La serata proseguirà alle 21,00 con l'atteso appuntamento con “Il Palio dei Terzieri”.
Domenica 2 ottobre, dalle 9.00 alle 16.00, si svolgerà il XII Equiraduno Città di Trevi, a cura del gruppo “Trevi a Cavallo”. A seguire una partita di scacchi viventi in Paizza Garibaldi, Giochi popolari e l'apertura delle taverne.
Il 7 ottobre, alle 21.00, “Un Filo D'amore”… presenta “Note di Viaggio”, un concerto di musica classica con Daniela Rossi al violino e Massimo Santostefano alla fisarmonica.
Sabato 8 ottobre, dalla mattina avranno luogo iniziative culturali fra le quali l'inaugurazione della mostra “Immagini e Parole”, a cura dell'associazione Ambarvalia circolo di letteratura di Trevi. Inoltre giochi per bambini, Nutella party, dibattiti e il mercatino medievale “Mercanti in fiera”. Alle 21.00, in piazza Garibaldi, la “Sfida dei suoni”, una gara fra tamburini dei Terzieri.
Domenica 9 ottobre, nel centro storico si potranno assaggiare prodotti tipici locali ed eccellenze del territorio con “Gusta Trevi”. Alle 9.00 si svolgerà il IV Torneo Nazionale Arcieristico Arco Medievale.
Fra venerdì 14 e sabato 15 ottobre, iniziative culturali e giochi per bambini per le vie del centro. Il weekend si concluderà domenica 16 ottobre con la “XLVII Sagra del sedano nero e della salsiccia”.
Da giovedì 20 fino al 30 ottobre i fine settimana saranno animati da un ricco calendario di eventi teatrali, culturali e culinari, fra i quali “Trevi Premia…un personaggio”, “Castagnata e antichi sapori” e il “Festiv OL”, Trevi fra olio, arte, musica e papille.

Durante la conferenza è stato presentato anche il video promozionale del Palio dei Terzieri, realizzato da Luca Scota, di Strani Rumori Studio. Luca Scota è un fonico che lavora con figure di spicco del panorama musicale internazionale come Andrea Bocelli e quest'anno ha regalato il proprio contributo per arricchire la kermesse. Fra le novità presentate ci sarà infatti anche l'allestimento di schermi, per le vie cittadine, che trasmetteranno immagini relative al Palio dei Terzieri. Durante la gara sarà poi possibile per gli spettatori inviare messaggi tramite facebook, che saranno visualizzato in diretta sugli schermi. Le 3 frasi di sberleffo più simpatiche, rivolte ai terzieri rivali, saranno premiate con una cena per 2 persone.
Sui carretti dei terzieri sarà poi montata addirittura la telecamera installata sulla moto di Valentino Rossi.

Infine è stato presentato il Palio, realizzato dal giovane Gabriele Lombardi, laureando in scenografia presso l'Accademia delle Belle Arti. “Ho voluto rappresentare un saracino moderno che torna dalla battaglia – ha detto Lombardi – è un angelo che ha perso le ali e tiene in mano le chiavi della città”. Il Palio è stato offerto dal Lions Club Foligno.

“Per me è un'occasione unica partecipare durante il mio commissariato ad una manifestazione cosi emozionante – ha detto il prefetto Pizzi – Le associazioni hanno partecipato in numero superiore rispetto agli altri anni, ne prendiamo atto con soddisfazione. Infine – ha concluso Pizzi – rivolgo l'apprezzamento dell'amministrazione per l'operato del presidente Marco Fantauzzi e per l'impegno della città nella realizzazione della manifestazione”.

“Siamo partiti faticosamente ma grazie al lavoro di tutti siamo riusciti a fare molto – ha dichiarato Marco Fantauzzi – quest'anno ci sono alcune novità come la realizzazione delle bandiere dei terzieri e del sito, speriamo che saranno apprezzate”.

Per informazioni: Palio dei Terzieri 348 2519842 – 349 3108853, Pro Trevi 0742 781150 – www.protrevi.com, Ufficio Turistico 0742 332269

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!