Ottobre Trevano: il Corteo Storico dà inizio al Palio dei Terzieri ed lancia la sfida di stasera - Foto TO - Tuttoggi.info

Ottobre Trevano: il Corteo Storico dà inizio al Palio dei Terzieri ed lancia la sfida di stasera – Foto TO

Redazione

Ottobre Trevano: il Corteo Storico dà inizio al Palio dei Terzieri ed lancia la sfida di stasera – Foto TO

Sab, 01/10/2011 - 12:08

Condividi su:


Il nuovo corso del Presidente Marco Fantauzzi è iniziato alla grande e anche ieri sera, al primo vero appuntamento del ricco programma dell'Ottobre Trevano, tutto è stato all'altezza della situazione.

Oltre 400 figuranti in costume medioevale hanno dato vita ad un suggestivo corteo storico che ha visto sfilare i personaggi di oggi nei panni di quelli che nel passato hanno dato lustro e prestigio a questo territorio.

I tre Terzieri, con le loro dame e il loro seguito hanno sfilato davati alle gremitissime gradinate sfoggiando cavalli, cavalieri, carri, drappi, stendardi, arcieri, balestrieri, tamburini e trombettieri che si sono esibiti in Piazza Mazzini in giochi, evoluzioni e qualche simpatico sfottò.

Delizioso il giullare-presentatore, che ha intrattenuto il pubblico per tutta la serata parlando sempre in rima e improvvisando esilaranti gag.

La sfilata, conclusasi con la riconsegna della chiave da parte del Terziere vincitore della passata edizione della sfida al Signore di Trevi, ha lasciato spazio alle allegorie, in cui i tre rioni hanno dato il meglio di sè in termini di fantasia, abilità coreografica e verve recitativa.

Tutto ciò è comunque stato solo l'antipasto del piatto forte che questo primo evento dell'Ottobre Trevano servirà stasera all'appasiionato pubblico: alle ore 21,00 infatti è previsto l'inizio della corsa dei carri, occasione in cui gli equipaggi dei tre Terzieri non lesineranno energie e sforzi, tattiche e anche leciti trucchi pur di arrivare a sollevare l'ambito drappo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!