Otricoli, un trekking urbano alla scoperta teatralizzata delle radici del borgo antico - Tuttoggi.info

Otricoli, un trekking urbano alla scoperta teatralizzata delle radici del borgo antico

Marco Menta

Otricoli, un trekking urbano alla scoperta teatralizzata delle radici del borgo antico

Gio, 30/11/2023 - 10:14

Condividi su:


Il percorso ad anello, di 1 chilometro e mezzo, durerà circa due ore. 

La storia plurimillenaria di Otricoli attraverso un trekking urbano teatralizzato: l’evento è in programma per sabato 2 dicembre, nell’ambito dei programmi di promozione de “Le Terre dei Borghi Verdi”.

Ai partecipanti verrà narrata la nascita della comunità umbro-sabina di Okar, poi città e municipio romano col nome di Ocriculum, con il porto lungo il Tevere, il teatro e l’anfiteatro, oggi all’interno dell’area archeologica.

L’affascinante storia sarà raccontata ai partecipanti al trekking attraverso scene teatrali, con la direzione artistica di Foscolo Ceccarani e la collaborazione dell’associazione culturale “Ocriculum” e di “Sistema Museo”.

“Alla scoperta della Storia di Otricoli”

Alle ore 14,00 partirà “Alla scoperta della Storia di Otricoli”, la passeggiata all’interno delle mura medievali che consentirà di visitare i punti d’interesse più suggestivi: dalla Porta Major all’Antiquarium comunale; dagli affreschi della chiesa di San Salvatore ai sotterranei della Collegiata di Santissima Maria Assunta. Il percorso ad anello, di 1 chilometro e mezzo, durerà circa due ore. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!