Il percorso ad anello, di 1 chilometro e mezzo, durerà circa due ore.
La storia plurimillenaria di Otricoli attraverso un trekking urbano teatralizzato: l’evento è in programma per sabato 2 dicembre, nell’ambito dei programmi di promozione de “Le Terre dei Borghi Verdi”.
Ai partecipanti verrà narrata la nascita della comunità umbro-sabina di Okar, poi città e municipio romano col nome di Ocriculum, con il porto lungo il Tevere, il teatro e l’anfiteatro, oggi all’interno dell’area archeologica.
L’affascinante storia sarà raccontata ai partecipanti al trekking attraverso scene teatrali, con la direzione artistica di Foscolo Ceccarani e la collaborazione dell’associazione culturale “Ocriculum” e di “Sistema Museo”.
“Alla scoperta della Storia di Otricoli”
Alle ore 14,00 partirà “Alla scoperta della Storia di Otricoli”, la passeggiata all’interno delle mura medievali che consentirà di visitare i punti d’interesse più suggestivi: dalla Porta Major all’Antiquarium comunale; dagli affreschi della chiesa di San Salvatore ai sotterranei della Collegiata di Santissima Maria Assunta. Il percorso ad anello, di 1 chilometro e mezzo, durerà circa due ore.