Ospedali, riconversione dei posti Covid in due delibere

Ospedali, riconversione dei posti Covid in due delibere

Massimo Sbardella

Ospedali, riconversione dei posti Covid in due delibere

Gio, 22/04/2021 - 12:19

Condividi su:


Il nuovo direttore regionale della Sanità Braganti al lavoro sul nuovo Piano sanitario e nell'immediato per riattivare terapie intensive e reparti "bianchi"

Avverrà presumibilmente con due successive delibere, come spiegato l’assessore regionale Luca Coletto, la riconversione negli ospedali umbri dei posti letto che erano stati destinati ai pazienti Covid nei mesi della piena emergenza.

Un lavoro nel quale è impegnato il nuovo direttore regionale della Sanità, Massimo Braganti, che prenderà ufficialmente servizio da giovedì, ma che già questa mattina ha effettuato un incontro con i manager delle Aziende ospedaliere.

Quanto ai numeri, alla luce dei contagi in Umbria e del livello di occupazione delle terapie intensive per i malati Covid (ora sceso sotto la soglia di allerta del 30%), l’assessore Coletto ipotizza una riconversione del 50% dei circa 500 posti letto che sono stati complessivamente destinati ai pazienti Covid. Riconversione che però dovrà essere progressiva, ribadisce Coletto.

La priorità è riattivare il più possibile le sale operatorie, le attività per i malati oncologici e per le patologie croniche. E recuperare le liste di attesa. Conciliando negli ospedali le attività ordinarie con quelle, anche in prospettiva, legate al Covid.

Scontata a questo punto la proroga delle delibere in scadenza a fine mese, come quella relativa all’ospedale di Spoleto. In attesa di un piano per il progressivo ritorno alla piena disponibilità degli ospedali.

Prepararsi a nuove emergenze

Nei quali, comunque, come ha ricordato Braganti, si lavorerà per far fronte a possibili emergenze future. Per nuovi picchi del Covid o per altre emergenze sanitarie, come dal virus Sars negli anni passati.

Per non rischiare il blocco dell’attività sanitaria come avvenuto lo scorso anno, in tutta Italia, con l’arrivo del Covid.

Il nuovo Piano sanitario

Anche di questo si terrà conto nella stesura del nuovo Piano sanitario regionale. Che parte da quanto scritto nel Libro Bianco sulla sanità umbra. “Dovremo far tesoro dell’esperienza del Covid” ricorda la governatrice Tesei.

Con l’Umbria che comunque può contare stabilmente su un numero superiore di terapie intensiva, rispetto a un anno fa. Anche per la disponibilità dell’ospedale da campo (ora utilizzato come pronto soccorso Covid a Perugia) e per i44 posti letto nelle postazioni modulari attivate con il piano Arcuri.

I fondi del Recovery Plan

L’obiettivo dichiarato è far tornare ad essere la sanità umbra attrattiva. Per i professionisti. Così da non costringere poi anche i pazienti umbri a doversi recare in altre regioni per prestazioni specialistiche.

Molto dipenderà anche dai progetti umbri che saranno accolti nel Recovery Plan che il Governo invierà a Bruxelles.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!