Spoleto, Medicine Journal pubblica ricerca della Struttura di Chirurgia Robotica - Tuttoggi.info

Spoleto, Medicine Journal pubblica ricerca della Struttura di Chirurgia Robotica

Redazione

Spoleto, Medicine Journal pubblica ricerca della Struttura di Chirurgia Robotica

Il dipartimento guidato dal Dott. Alberto Patriti, in evidenza internazionale con un lavoro del Dott.Luigi Marano
Dom, 13/03/2016 - 08:29

Condividi su:


Il Medicine Journal (Baltimora), una fra le più autorevoli riviste mediche internazionali, ha appena pubblicato i risultati di una ricerca scientifica che ha visto protagonista la Struttura Dipartimentale di Chirurgia Robotica dell’Ospedale di Spoleto, diretta dal dott. Alberto Patriti, in collaborazione con l’Università della California, l’Università di Perugia, il Centro di Riferimento Regionale di Pisa per la diagnosi ed il trattamento delle malattie dell’esofago, l’Istituto Tumori “Giovani Paolo II” di Bari e l’Azienda Ospedaliera di Avellino.
Lo studio, sviluppato dal dott. Luigi Marano, giovane chirurgo ricercatore giunto all’ospedale di Spoleto da una delle più rinomate scuole italiane di Chirurgia dell’Esofago e dello Stomaco, e dal dott. Patriti, responsabile della Struttura Dipartimentale di Chirurgia Robotica dell’Ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, ha avuto l’obiettivo di comparare i risultati di due procedure operative (endoscopica e chirurgica) per il trattamento di un disordine funzionale dell’esofago, l’acalasia.
L’acalasia esofagea è una malattia ad eziologia sconosciuta caratterizzata da una progressiva perdita della peristalsi esofagea (contrazione ordinata e coordinata della muscolatura) così come da una mancata apertura dello sfintere esofageo inferiore, tale da non poter più permettere al cibo di percorrere l’esofago e di arrivare nello stomaco. Ad oggi non esiste una cura definitiva per tale malattia e tutti i trattamenti sono mirati a risolvere le difficoltà a deglutire, consentendo il passaggio del cibo dall’esofago allo stomaco. La chirurgia mininvasiva è ormai considerata il gold standard terapeutico dell’acalasia, tuttavia, di recente, il Prof. H. Inoue del “Digestive Disease Center – Showa University Koto Toyosu Hospital di Tokyo” ha ideato una nuova procedura endoscopica, la POEM, che si propone come alternativa alla chirurgia, con risultati però ancora controversi.
Il team di ricercatori coordinato dal gruppo del San Matteo di Spoleto ha analizzato i risultati riguardanti le due metodiche ottenuti da un totale di 486 pazienti, decretando che, nonostante la POEM fornisca dei risultati soddisfacenti a breve termine, il trattamento chirurgico mininvasivo è da considerarsi ancora la prima scelta.
Ancora una volta, quindi, la sanità umbra al centro dell’attenzione della comunità scientifica nazionale ed internazionale grazie ad un costante e proficuo lavoro di collaborazione tra i massimi esperti di patologie dell’esofago.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!